Rise Against Italian Forum

Straight Edge, sXe

« Older   Newer »
  Share  
buriedalive
view post Posted on 18/2/2010, 20:24 by: buriedalive




Lo "Straight-Edge" (linea diritta) fa riferimento ad una filosofia che si basa sul più importante dei principi riguardante l'approvazione di una tipica vita indipendente da qualsiasi tipo di droghe, in cui ognuno ha il diritto di decidere liberamente per se stesso. Si sviluppò come effetto della scena punk rock/hardcore dei primi anni ottanta. Il termine fu creato da Ian Mackaye, nella canzone che prende il nome dal titolo dell'album, mentre egli era il cantante del gruppo hardcore, Minor Threat, dalle notevoli capacità produttive. Mackaye si allontanò dalla tendenza nichilistica del punk rock, promovendo invece la semplice (molto semplice) filosofia del "non bere/non fumare/non fottere". Quest'ultima affermazione si riferisce, naturalmente, al rifiuto del sesso promiscuo e casuale

A dodici anni dallo scioglimento dei Minor Threat, queste semplici credenze hanno trasformato le menti di milioni di adolescenti in tutto il mondo. Sempre più disprezzato in malo modo dalla comunità, giovani uomini e giovani donne adottano la dottrina dello Straight-Edge come un metodo per migliorare prima loro stessi e, poi, il mondo in cui vivono. Mentre l'originale definizione dello Straight-Edge includeva solo il rifiuto della mente condizionata da sostanze e del sesso promiscuo, le moderne interpretazioni comprendono la dieta vegetariana e l'ampliamento dell'importanza della consapevolezza di protezione dell'ambiente e delle questioni politiche, così rendendo la definizione sempre più complicata.

Come già visto, lo Straight-Edge crebbe dalla scena punk rock/hardcore e di conseguenza la musica realizzata in quegli anni possiede un importante ruolo. The Teen Idles, un gruppo hardcore dei primi anni ottanta in Washington DC, dopo i Minor Threat potrebbe essere benissimo classificato come prima band Straight-Edge; da allora vi sono stati centinaia, se non migliaia di gruppi che cercarono di imitarli. Tra questi vi erano: SSD e Uniform Choice. Nella seconda metà degli anni ottanta lo Straight-Edge hardcore raggiunse la sua massima aspirazione, in particolare nella grande metropoli di New York. Questa atmosfera contribuì a creare nuove formazioni come Gorilla Biscuits, Bold, Wide Awake e sicuramente la più prolifica band della zona, Youth of Today. Mentre i gruppi di quel periodo si adattavano allo stile Straight-Edge, molti di loro, contemporaneamente creavano nella stessa definizione, aspetti negativi. Il rapporto tra lo Straight-Edge e il resto del mondo, in questo periodo, si lega spesso ad aspetti incoerenti nei confronti dei gruppi giovanili che si battono contro la gente che beve, fuma e/o si droga. Molta gente disprezza lo Straight-Edge e i suoi aderenti proprio a causa di siffatti principi intolleranti.

Lo Straight-Edge, oggi offre ancora uno stile positivo di vita ma è anche vero che molti preferirebbero non tornare mai a quegli "anni sereni". Bands come Strife, Mouthpiece, Earth Crisis e Snapcase, continuano a sostenere, a mantenere costante quel modello ancora oggi, mentre i suoi diffamatori rivendicano spesso che lo Straight-Edge non sia più degli abitanti dei sobborghi o dei gruppi di giovani, vittime della moda; quindi pochi possono azzardarsi nel dire che il movimento sia ancora valido. Il modello di vita di totale indipendenza dalle droghe ha lasciato il suo impatto positivo in più di un giovane "ostinato". Però le idee e gli ideali di oggi sono più pertinenti che mai: importante è iniziare ad intuire che bisognerebbe estendere l'affetto al di là di solamente se stessi, migliorando la propria società e l'ambiente in cui si vive; ma bisognerebbe ricordare anche che la terra non ha mai avuto bisogno dell'uomo per soprvvivere.

Otto importanti domande:

E' quindi una religione lo Straight-Edge? No. Sebbene lo sXe abbraccia alcune delle valide morali assunte dalle più grandi religioni esistenti, gli aderenti allo sXe (straight-edgers) non credono necessariamente in Dio. Comunque, secondo fonti non attendibili sembrerebbe che, alcuni di loro, siano membri di organizzazioni clericali e partecipino alla vita nelle moschee dove credono che lo sXe sia una più che appropriata credenza.

Perché i ragazzi aderiscono allo Straight-Edge? Alcune comuni ragioni per le quali la gente aderisce allo sXe includono: 1-voler controllare le loro proprie vite; 2-vedere quali danni la droga può fare; 3-uscire dalla vita dedita all'alcol; 4-identificarsi con i valori dello sXe; 5-stare insieme alla gente che ha le loro stesse idee.

Nella vita di oggi vi è una tremenda "pressione" da parte della società nel convincere i giovani a bere, a prendere droghe, e altro. Ma cosa ci vengono a dire poi? "Basta dire No!" Ma a cosa pensano serva? Comprare tabacco, bere alcolici e fare sesso casuale fanno parte ormai della nostra cultura, soprattutto di quella giovanile. Ma dove andremo a finire?

Come aderire allo Straight-Edge? Non bisogna aderire allo Straight-Edge, bisogna essere Straight-Edge; fare quello che implica la scena e iniziare a pensare, innanzitutto per se stessi; cercare di avere una visione di più ampio raggio della vita e analizzare i fattori che influenzano i tuoi pensieri, per poterli controllare, per aver un impatto positivo con la propria vita.

Perché così tante regole? Non vi sono delle regole precise, per chi aderisce allo sXe, che deve rigorosamente rispettare. Stiamo parlando di una filosofia diretta al controllo delle azioni per la miglior gestione della propria vita. Non fumare, non bere, non vagabondare, non mangiar carne, sono scelte che possono cambiare da persona a persona. Ma da sempre i segni distintivi di questo movimento sono stati: musica hardcore/punk, non bere, non fumare e non fare sesso casuale. E' importante sottolineare che coloro che aderiscono al movimento sono a sostegno dell'umanità: difendono e sostengono la vita della gente; vi è anche un aspetto che è possibile definire contraddittorio: essendo ognuno libero di decidere per se stesso potrà, ad esempio, prendere decisioni quali abortire.

Che ruolo possiede lo Straight-Edge in campo politico? Importante è precisare che la politica non è un interesse diretto/primario del movimento, ma solo una sua logica e moderna estensione. Una volta che si è riusciti a controllare se stessi e la propria vita, il desiderio di aiutare gli altri e di dare un positivo contributo alla propria cultura, società, comunità, in collaborazione con la giustizia è un sacrosanto dovere. Molti sXe'ers aderiscono ad organizzazioni quali Greenpeace, Amnesty International e SADD (Students Against Drunk Drivers). Essi cercano anche di convincere gli amici a lasciare il mondo della droga, dell'alcol e del fumo.

Bisogna essere vegetariani per essere Straight-Edge? Il vegetarianismo non fa parte del movimento sXe, è solo una naturale progressione. Essere vegetariani è una piccola parte dei valori dello sXe. Comunque la gente solitamente rifiuta prodotti derivati da animali. Dovrebbe sembrare logico che ogni cosa che immettiamo nel nostro corpo debba essere prima valutata se idonea o no, da noi stessi. Di conseguenza molti sXe'ers decidono di adottare una vita vegetariana. In questo caso i vegetariani rifiutano completamente la carne di animale (carne, polpa e pesce in generale), derivati animali (uova e latte) e solitamente anche miele e vestiti realizzati con derivati di animali (cuoio, lana, seta, lanolina, ecc.). I più grandi gruppi vegetariani rifiutano assolutamente il miele, ma in realtà esistono molti vegetariani che ne fanno uso; altri ancora non fanno uso neanche di prodotti al lievito.

Si possono assumere medicinali, essendo Straight-Edge? Alcuni ragazzi affermano che non bisognerebbe prendere nessuna droga. Gli straight-edger's escludono ogni tipo di droga dalla loro vita, compreso alcol, sigarette, droghe illegali e spesso altri tipi di droghe come una semplice aspirina. Moltissimi ragazzi non accettano anche caffeina. Comunque sarebbe al quanto stupido non prendere alcuna medicazione, nel caso di malattia grave; come si può pensare di poter controllare la propria vita se si è sul punto di morte?

Cos'è il marchio? Una comune pratica dei punk di tutte le età era quella di contrassegnare i minorenni con una "X" sulle loro mani, in modo che essi non potessero assolutamente acquistare sostanze alcoliche. La filosofia dello Straight-Edge divenne sempre più popolare ma i punkers, che avevano già superato i diciotto anni, non bevevano comunque per ragioni ideologiche e contrassegnavano anche loro stessi con la "X", in segno di solidarietà.


da RadioRiot






Lo stile di vita del gruppo a cui il forum è dedicato :D ho preferito questo a wikipedia... u.u
Apprezzo questo modo di vivere, anche se non mi riguarda per nulla XD
Qualcuno tra noi è sXe? (fin ora non credo...) Che ne pensate, giovani?
 
Top
82 replies since 18/2/2010, 20:24   2111 views
  Share