Rise Against Italian Forum

Straight Edge, sXe

« Older   Newer »
  Share  
simopowah
view post Posted on 21/9/2011, 20:15




CITAZIONE (Appeal To Reason @ 21/9/2011, 19:19) 
Ok,mi spiego un po' meglio sull'argomento allora:
Ian Mackaye(e ridaje con sta storia :lol: ) ha scritto "Straight Edge" dedicandola a un suo amico morto di overdose di eroina al che lui aveva giurato di non cadere mai vittima di nessuna dipendenza che lo potesse portare alla morte,ed è questo che vorrebbe dire straight edge "libero dalle dipendenze" e lui ha sempre odiato il termine straight edge per definire il suo stile di vita,che nel suo caso era una scelta personale,essendo lui cosciente degli effetti della tossicodipendenza.Solo che poi hanno cominciato come funghi stronzi(sebbene come scena musicale non ci sia nulla di male, 7 seconds e gorilla biscuits per esempio tanta roba.) che hanno cominciato a definirsi "Straight Edge" solo per fare i fighi e sentirsi parte di un movimento,la loro non era una scelta personale ma omologazione a un movimento inesistente.
Per me gli straight edge non esistono: una persona che non beve alcol,non fuma e non assume droghe è una persona che non fuma,non beve,non assume droghe non uno "Straight Edge" e lasciamo stare che non ci sono solo gli "straight edge" che vivono così.
Un'altra cosa è che grazie questo bellissimo "movimento" che in origine seguiva la politica tipica dell'hardcore punk americano di sinistra o anarchico si è generato un movimento opposto con al centro una politica neonazista che ha portato molti a identificare solo quest'ultima e a odiare lo "straight edge",così molti si ricordano le varie band col l'88(Non ne conosco manco una,cercate hate edge,semai) e non cheso di gruppi come i Good Riddance.
Altro fattore è che come da tutte le parti,in ogni politica,ogni religione,ci sono fondamentalisti e persone con una chiusura mentale imbarazzante che non accettano per niente persone con idee diverse da loro.
Quindi per me,se non bevi,non fumi,non ti droghi va benissimo,anzi meglio così ma non sei "Straight Edge" e soprattutto se lo vuoi fare dev'essere una tua scelta personale,ben meditata,ci devi pensare bene,non lo devi fare per dire "aho io sono straight edge,sono figo/a" e neanche perchè la tua band preferita è straight edge allora tu devi essere come loro.

ecco, quello che volevo dire io in sostanza era questo, ma non sono mai stato bravo con le parole xD
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 22/9/2011, 16:44




Ho sempre pensato, e ne ho le prove, che non bere, non fumare ecc. fosse da completi sfigati, e nella società moderna è proprio così, quindi non venirmi a dire che non farlo è da fighi! .-. Se dici ad un tizio qualsiasi che sei sXe, primo ti chiede cosa vuol dire, in un secondo momento ti manda a fanculo.

La mia band preferita segue in parte lo stile sXe, e anche io lo vorrei diventare. Certo, la scelta dev'essere meditata, ma il diventare sXe come può non comportare una scelta ben meditata? Non è una cosa da nulla, non puoi svegliarti la mattina e dire "voglio essere sXe perchè anche la mia band preferita lo è". E' automatico! Se decidi di intraprendere questo stile di vita la riflessione ti viene automatica, perchè esserlo è una cosa difficilissima, devi rinunciare a tutti i vizi di questo mondo! E non solo, diventarlo come i Rise lo sono, comporta un'apertura mentale inimmaginabile e tutti gli altri valori che ben sai. Perchè, abbiamo ripetuto mille volte, l'essere sXe non riguarda solo il fisico, la salute.

Io ho dato un'interpretazione personale a questo movimento, che come molte cose, in passato è stato frainteso ecc.
Lo sXe per me è una reazione che le persone hanno nei confronti della società, ovvero uno stile di vita che va contro tutto ciò che la società di adesso ci propone e ci inculca. Bevi che una parte poi va a noi, fuma e farai altrettanto, drogati e ne vorrai ancora, sarà la tua unica ragione di vivere ecc. Avere una mente libera è assolutamente necessario oggigiorno.. sì ma ne abbiamo parlato fino allo sfinimento.
Se pensi che essere sXe sia figo ti sbagli alla grande xD
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 22/9/2011, 17:09




CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 22/9/2011, 17:44) 
Ho sempre pensato, e ne ho le prove, che non bere, non fumare ecc. fosse da completi sfigati, e nella società moderna è proprio così, quindi non venirmi a dire che non farlo è da fighi! .-. Se dici ad un tizio qualsiasi che sei sXe, primo ti chiede cosa vuol dire, in un secondo momento ti manda a fanculo.

La mia band preferita segue in parte lo stile sXe, e anche io lo vorrei diventare. Certo, la scelta dev'essere meditata, ma il diventare sXe come può non comportare una scelta ben meditata? Non è una cosa da nulla, non puoi svegliarti la mattina e dire "voglio essere sXe perchè anche la mia band preferita lo è". E' automatico! Se decidi di intraprendere questo stile di vita la riflessione ti viene automatica, perchè esserlo è una cosa difficilissima, devi rinunciare a tutti i vizi di questo mondo! E non solo, diventarlo come i Rise lo sono, comporta un'apertura mentale inimmaginabile e tutti gli altri valori che ben sai. Perchè, abbiamo ripetuto mille volte, l'essere sXe non riguarda solo il fisico, la salute.

Io ho dato un'interpretazione personale a questo movimento, che come molte cose, in passato è stato frainteso ecc.
Lo sXe per me è una reazione che le persone hanno nei confronti della società, ovvero uno stile di vita che va contro tutto ciò che la società di adesso ci propone e ci inculca. Bevi che una parte poi va a noi, fuma e farai altrettanto, drogati e ne vorrai ancora, sarà la tua unica ragione di vivere ecc. Avere una mente libera è assolutamente necessario oggigiorno.. sì ma ne abbiamo parlato fino allo sfinimento.
Se pensi che essere sXe sia figo ti sbagli alla grande xD

Sì,ma non è un movimento,se non bevi,non fumi,non ti droghi non sei Sxe sei uno che non beve, non fuma e non si droga,lo "Straight edge" non dev'essere un movimento,anzi non dovrebbe esistere neanche il termine perchè così sarebbe qualcosa di collettivo anzichè puramente individuale,in questo modo sarebbe solo una moda senza nulla
da invidiare all' "Emo"(e su questo ho esposto le mie ragioni in svariati post dicendo quando mi disgusti usare il termine in questo senso)
Comunque c'è una cosa chiamata "essere astemi",inoltre esiste molta gente che non fuma e non assume droghe,sono tutti "Straight Edge"?(non mi riferisco magari a bambini fino a una certa età ma ad adulti o a salutisti di ogni genere).Non mi va poi,di essere criticato se bevo una birra ogni tanto(all'ottica di un sxe veramente stupido io sarei un troglodita il cui scopo è autodistruggersi anche se non fumo,non mi drogo ma bevo molto poco ma a volte lo faccio,e ovviamente questo non va bene).Poi io ho detto non per "essere fighi" ma per "fare i fighi"(le due cose coincidono ma vabbè...tradotto in altre parole far parte di un gregge e lasciamo stare il fatto che nessuno è "figo".
Poi vabbè c'è un altro punto su cui non ho voglia di esprimermi perchè sia alzerebbe un gran polverone...
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 22/9/2011, 17:15




CITAZIONE
E non solo, diventarlo come i Rise lo sono, comporta un'apertura mentale inimmaginabile e tutti gli altri valori che ben sai.

L'abbiamo già detto, essere sXe non è solo dal punto di vista fisico, altrimenti, come dici tu, moltissime persone potrebbero essere definite tali. L'intero movimento si basa quasi esclusivamente sulla mentalità.
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 22/9/2011, 17:35




La mentalità "Sxe" come la intendi tu,non è un esclusiva quindi il discorso non si regge in piedi.Un altra cosa sul "remare contro la società" se io voglio diversificarmi dalla massa,andare contro determinati schemi,lo faccio esclusivamente A MODO MIO non mi omologo,penso col mio cervello e non mi piego a niente,non mi omologo a persone che,magari hanno il mio stesso intento,ma lo faccio da me,ok,allora mi sentirò vicino a persone così,avrò da stare dalla loro parte ma questo non vuol dire rinunciare alla mia identità unica,nessuno tra noi sarà uguale all'altro.
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 22/9/2011, 17:44




CITAZIONE
L'abbiamo già detto, essere sXe non è solo dal punto di vista fisico, altrimenti, come dici tu, moltissime persone potrebbero essere definite tali. L'intero movimento si basa quasi esclusivamente sulla mentalità.

Più chiaro di cosi si muore..
 
Top
StraightxTear
view post Posted on 23/11/2011, 21:35




CITAZIONE (Appeal To Reason @ 22/9/2011, 17:35) 
La mentalità "Sxe" come la intendi tu,non è un esclusiva quindi il discorso non si regge in piedi.Un altra cosa sul "remare contro la società" se io voglio diversificarmi dalla massa,andare contro determinati schemi,lo faccio esclusivamente A MODO MIO non mi omologo,penso col mio cervello e non mi piego a niente,non mi omologo a persone che,magari hanno il mio stesso intento,ma lo faccio da me,ok,allora mi sentirò vicino a persone così,avrò da stare dalla loro parte ma questo non vuol dire rinunciare alla mia identità unica,nessuno tra noi sarà uguale all'altro.

Io credo che sia semplicemente un modo per dare un nome ad un insieme di variabili valori che indicano la mentalità e il modo di essere della persona in questione.

Non vedo qual'è il problema, siamo 7 miliardi, è normale che ci sia gente che la pensa come me o come te.

L'importante è che il tutto parta per motivi personali, usando il proprio cervello, e non per seguire mode o cose del genere.

L'altra cosa fondamentale dello straight X edge è proprio che non ci sono delle vere regole precise, è una corrente dove ognuno preserva la propria identità ma allo stesso tempo può condividere una parte di sè stesso con gli altri.

Peace
 
Top
Nebel*
view post Posted on 21/1/2012, 00:02




CITAZIONE (LucaSesto @ 22/9/2011, 17:44) 
CITAZIONE
L'abbiamo già detto, essere sXe non è solo dal punto di vista fisico, altrimenti, come dici tu, moltissime persone potrebbero essere definite tali. L'intero movimento si basa quasi esclusivamente sulla mentalità.

Più chiaro di cosi si muore..

 
Top
82 replies since 18/2/2010, 20:24   2111 views
  Share