Rise Against Italian Forum

Anoressia.

« Older   Newer »
  Share  
FoxSickBoy
view post Posted on 21/1/2011, 18:59




Vabbeh lasciamo stare le modelle, quella non è anoressia ma è lavoro.
Se a me dessero tutti quei soldi non mangerei manco io.

Ma il disagio personale mica c'è perché "Cristo, guarda Belen quanto è magra!"
Poi c'è chi è anoressica per problemi reali [come la mia ex] o chi lo è perché fondamentalmente fa figo, e fidatevi ne conosco un botto che si sono professate "anoressiche" perché Kate Moss metteva un vestitino della madonna.
L'anoressia c'entra poco e nulla col canone di bellezza, c'è un rifiuto del cibo come punizione, almeno la maggior parte delle volte.
 
Top
Nebel*
view post Posted on 21/1/2011, 19:07




CITAZIONE
Vabbeh lasciamo stare le modelle, quella non è anoressia ma è lavoro.
Se a me dessero tutti quei soldi non mangerei manco io.

Se consideri che tutto ciò sia giusto :

SPOILER (click to view)
image


Buon per te.Malissimo per il rispetto della donna e per i diritti dell'uomo.
Perchè questo è sfruttamento e speculazione , non è lavoro.

Di casi ce ne sono a milioni e dato che non sei un sondaggista e nemmeno psicologo, non puoi affermare come "nella maggior parte dei casi" perchè conosci delle anoressiche.
Credo che chiunque ne abbia conosciute e tutti per motivi diversi.
Se poi si vuole a forza buttare stime a buffo per sostenere la propria tesi , facciamolo pure.
 
Top
buriedalive
view post Posted on 21/1/2011, 19:20




CITAZIONE (FoxSickBoy @ 21/1/2011, 18:59) 
Vabbeh lasciamo stare le modelle, quella non è anoressia ma è lavoro.
Se a me dessero tutti quei soldi non mangerei manco io.

Ma il disagio personale mica c'è perché "Cristo, guarda Belen quanto è magra!"
Poi c'è chi è anoressica per problemi reali [come la mia ex] o chi lo è perché fondamentalmente fa figo, e fidatevi ne conosco un botto che si sono professate "anoressiche" perché Kate Moss metteva un vestitino della madonna.
L'anoressia c'entra poco e nulla col canone di bellezza, c'è un rifiuto del cibo come punizione, almeno la maggior parte delle volte.

Condivido quanto ha risposto Pat.
Non diventi anoressica perchè fa figo o perchè una qualunque pesa venti kg se va bene, ma lo puoi diventare se un kg in più ti fa sentire brutta/diversa/quel che ti pare e lì, lo faresti solo per rientrare nei canoni di bellezza della società...questo mi pare abbastanza innegabile non credi. Ci sono molti casi come quello della tua ex, ma ciò non vuol dire che riguardi tutte le donne con questo problema.
Del resto...L' ANORESSIA NON E' SIB. E questo sarebbe un bene che fosse comune saperlo.
 
Top
FoxSickBoy
view post Posted on 21/1/2011, 19:36




Giusto o non giusto non è rilevante, nessuno ha puntato la pistola alla tempia di nessuno quindi quella è una sua mera scelta personale.

Ma nessuno tira stime a caso, ma chi l'ha mai detto.
Semplicemente io ho parlato di un caso specifico che conosco bene e altri casi che conosco poco bene ma conosco.
Voi ne conoscete o parlate per articoli sul web?

Inoltre mica invento un cazzo, la storia del "la maggior parte dei casi" l'ho detta perché mi è stata riferita dalla mia ex che va da una psichiatra specializzata in questi casi.

Voi avete dei dati per dire che le ragazze diventano anoressiche perché la società dice che la taglia 42 spacca oppure avete citato IL luogo comune per antonomasia dell'anoressia?
 
Top
buriedalive
view post Posted on 21/1/2011, 19:45




Ti ripeto che L' ANORESSIA NON E' SIB
Nessun luogo comune, semplicemente elaboriamo informazioni per cause e conseguenze.
Conosco anoressiche quanto psichiatri e non mi baso su stime da sito web, ma nemmeno generalizzo partendo dal presupposto che un singolo caso sia l' anatema di un' intera parte di popolazione accomunata dal medesimo problema.

Nessuno sta cercando di fare il professore qui, sta di fatto che in una discussione un opinione può avere contrasti. E la tua opinione ha riscontrato diverse opinioni opposte.
Se vuoi sto qui a spiegarti come si formula un opinione sensata, ma non credo ce ne sia bisogno XD
Tutto ciò OVVIAMENTE tenendo conto che le proprie sono opinioni, non verità assolute.


E comunque considerare irrilevante una cosa simile direi che è decisamente un azzardo...
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 21:38
Avatar

barzellette.

starstarstarstarstarstarstar

Group:
Member
Posts:
23,899

Status:


CITAZIONE
Se non sei uno stecco ti senti sbagliato rispetto agli altri, è un fattore dovuto all' opinione degli altri su se stessi e quindi psicologicamente dal fatto di sentirsi a disagio per la propria diversità, non stando bene con se stessi.

Quoto assolutamente.

CITAZIONE
ma a mio parere la stragrande maggioranza delle persone con questo problema hanno come principale causa un fattore psicologico-sociale.

Quello che ho detto io.

CITAZIONE
Tibby, riguardo il fatto delle persone a cui si tiene...è vero che anche chi resta distaccato dalle persone che non conosce vuole comunque sentirsi apprezzato da chi ha vicino...però è anche vero che se una persona ti sta vicino non da importanza al tuo involucro...ma solo al contenuto...se non fosse così sarebbe un semplice conoscente, non credi?

Ma se tu tenessi comunque ad una persona che ti considera solo una conoscente o boh, una cosa a cui dire ti voglio bene senza motivo, ma tu ci tenessi comunque, non faresti di tutto per farti accettare? E se quella persona imputasse tutte le colpe di possibili litigate a te, tu non ti sentiresti una merda e vorresti uccidere te stessa e diventare migliore al punto da rifiutare il fisico e il tuo corpo rigettando il cibo?

Ci sono mille mila cause dell'anoressia, ma sostanzialmente essa non è altro che un rifiuto di sè stessi causato dall'infelicità e dal disperato tentativo di affetto, le cause sono molte, ma l'anoressia è un problema strettamente psicologico.

CITAZIONE
c'è un rifiuto del cibo come punizione

ESATTO.

CITAZIONE
lo faresti solo per rientrare nei canoni di bellezza della società...

Quando non ti senti accettata nè voluta bene, rientrare nei canoni è la prima cosa che si ricerca di fare per cercare di diventare la massa e come la massa avere una vita sociale che sembra sempre migliore della nostra. Psicologia, appena una persona inizia a pensare così bisognerebbe starci molto attenti.

CITAZIONE
Voi ne conoscete o parlate per articoli sul web?

Mia mamma fu quasi anoressica per problemi affettivi-psicologici, per il resto non conosco nessuno propriamente anoressico, ma come ripeto, capisco esattamente il problema, penso che chiunque abbia sofferto di depressione più o meno grave lo possa facilmente comprendere.

Comunque conosco molte persone che fanno la fame giusto per dimagrire quei cinque chili per sentirsi sempre meglio sempre meglio sempre meglio.
 
Web  Top
buriedalive
view post Posted on 21/1/2011, 21:44




strettamente psicologico no...anche alcuni farmaci la possono causare...senza che provenga direttamente dalla mente dell' individuo... quindi può essere anche solo molto fisica come cosa...

Sì, nel caso che hai nominato è molto più comprensibile...trovo poco concreto il fatto di autodistruggersi per una persona che non ti considera altro che un conoscente...anche se su questo sono molto condizionata dalle mie esperienze personali, quindi magari giudico la cosa in modo troppo rude... Ogni genere di crollo emotivo può portare a problemi che trovano un limite piuttosto confuso tra mente e fisico quindi sicuramente ci sono molti casi come quello che hai descritto...ma non tutti...soprattutto nella fascia d' età più bassa...
Come hai detto è un rifiuto di se stessi...ma non è una punizione...è un tentativo di cambiare per raggiungere uno stato fisico che "aggiusti" lo stato emotivo...anche se è un serpente che si morde la coda.
Però ripeto l' anoressia non è sib...sono due cose completamente differenti per un' infinita serie di fattori...sia psicologici che fisici...

Distacca comunque anche la depressione da sib e anoressia...
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 21:46
Avatar

barzellette.

starstarstarstarstarstarstar

Group:
Member
Posts:
23,899

Status:


Ah ok, pardon, perchè io ho sempre inteso l'anoressia come rifiuto di mangiare indotto dal cervello e quindi indotto dalla psicologia di un individuo più o meno fragile alla società.

Punitiva sì, eccome.

E' molto credibile quello che ti ho detto comunque :)
 
Web  Top
buriedalive
view post Posted on 21/1/2011, 21:50




Non metto in dubbio il fatto che sia credibile, anzi...
Però dal mio punto di vista non può essere considerata un' azione punitiva...in quanto in campo psicologico ciò che implica un cambiamento non è punizione, ma qualcosa di davvero diverso. Sarà per il fatto che mi baso su esperienze un po' più estreme, però a mio parere sono due cose molto differenti...anche se dall' individuo possono entrambe essere viste come una "punizione" il fatto di avere comunque scopi diversi le rende sostanzialmente distaccate...
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 21:57
Avatar

barzellette.

starstarstarstarstarstarstar

Group:
Member
Posts:
23,899

Status:


Erano due quote diversi.
Non ho detto che il rinunciare fosse collegato all'azione puntiva, sono casi differenti.
 
Web  Top
buriedalive
view post Posted on 21/1/2011, 22:00




Mi riferivo al punitiva eccome... Beh ovvio che tutto il discorso varia poi da individuo a individuo...i casi come abbiamo detto prima sono sempre molto interni alla persona interessata...anche se riconducibili poi a fattori comuni ad altri con lo stesso problema, restano sempre un dramma molto, ma molto personale...
 
Top
25 replies since 19/8/2010, 17:37   264 views
  Share