Rise Against Italian Forum

Neutrini più veloci della luce

« Older   Newer »
  Share  
LucaSesto
view post Posted on 24/9/2011, 12:56




Per ora non si sa come utilizzarli, però ho come il presentimento che il campo bellico sarà il primo a mettersi a lavoro :|
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 24/9/2011, 13:27




Oh ottimo, questo sì che è un uso intelligente della scienza! .-.
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 24/9/2011, 13:42




CITAZIONE
I neutrini della Gelmini

COMUNICATO STAMPA del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca di ieri, 23 settembre 2011: il Ministro Gelmini ha rivolto il suo plauso ai ricercatori italiani che hanno partecipato all'esperimento reso celebre in questi giorni per via della scoperta di neutrini superluminali.

La prima parte di questo comunicato considera il superamento della velocità della luce "una vittoria epocale". Senza nulla togliere all'emozione che una nuova scoperta scientifica può dare, ci si potrebbe chiedere come mai trovare particelle superluminali rappresenti una vittoria "epocale". Ma contro chi? E cosa avremmo vinto?

Ma il vero e proprio scoop arriva un rigo dopo: "Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro."

Dunque l'Italia avrebbe speso 45 milioni d euro per far costruire un tunnel di 730 km (!) per far scorrere dei neutrini. Al di là di considerazioni banali circa la fattibilità di una cosa del genere, giacché il tunnel che ospita il ciclopico ESPERIMENTO LHC è lungo appena 27 km, c'è da dire anche che i neutrini sono particelle leggerissime e prive di carica elettrica difficilissime da catturare, figuriamoci da guidare dentro un tunnel di 730 km.

La verità è che non esiste alcun mirabolante tunnel che colleghi i Laboratori Nazionali del Gran Sasso con il CERN. E allora, perché scrivere un comunicato stampa del genere? Le ipotesi sono due, entrambi tristi.

La prima: siamo di fronte a un gigantesco caso di superficialità di un ministro e di uno staff messi a capo della struttura che deve decidere come guidare e finanziare la ricerca scientifica italiana.

La seconda: la Gelmini ha disperato bisogno di credibilità, di dare un senso alla sua azione politica, di dimostrare all'Italia e forse al mondo che lei è un buon ministro. Non appena ha conosciuto la storia di alcuni fisici italiani al centro di una scoperta di livello mondiale, ha provato a mettere il cappello con un comunicato ragioneristico che, nel tentativo di stupire gli italiani con cifre irrisorie, ha ottenuto un effetto grottesco e dunque disastroso.

P.S. Ci auguriamo che qualcuno intervisti i fisici italiani che hanno contribuito a questo progresso scientifico, chiedendo loro quando si sono sentiti aiutati dal Governo italiano e dal Ministro Gelmini.

Non ho parole ._."
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 24/9/2011, 14:03




Ho letto. Mio dio che vergogna gente, ma come si fa ad avere al governo gente così? E' ridicolo, è tutto ridicolo! Mettiamo al ministero dell'istruzione una che a mala pena ha ricevuto il diploma di qualche istituto dopo varie bocciature e le lasciamo gestire le scuole italiane..e poi ha il coraggio blaterare senza avere un minimo di conoscenza al riguardo, e non dico conoscenze scientifiche! No cazzo, è solo informazione!
Grazie per aver reso, ancora una volta, l'italia ridicola.
 
Top
do-you-frank
view post Posted on 24/9/2011, 15:01




bè, ormai, c'è quasi da arrendersi alla caduta politica italiana... pensiamo alla scienza va, che ci viene meglio dai tempi di pitagora
 
Top
_Gunslinger_
view post Posted on 24/9/2011, 15:50




In pratica non esisterebbe più il relativismo. Se qualcosa ha superato la velocità della luce, si potrebbe deformare la dimensione spazio-temporale...

Edit, mi sono accorta ora del secondo articolo o.o che vergogna!
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 24/9/2011, 18:06




CITAZIONE (LucaSesto @ 24/9/2011, 14:42) 
CITAZIONE
I neutrini della Gelmini

COMUNICATO STAMPA del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca di ieri, 23 settembre 2011: il Ministro Gelmini ha rivolto il suo plauso ai ricercatori italiani che hanno partecipato all'esperimento reso celebre in questi giorni per via della scoperta di neutrini superluminali.

La prima parte di questo comunicato considera il superamento della velocità della luce "una vittoria epocale". Senza nulla togliere all'emozione che una nuova scoperta scientifica può dare, ci si potrebbe chiedere come mai trovare particelle superluminali rappresenti una vittoria "epocale". Ma contro chi? E cosa avremmo vinto?

Ma il vero e proprio scoop arriva un rigo dopo: "Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro."

Dunque l'Italia avrebbe speso 45 milioni d euro per far costruire un tunnel di 730 km (!) per far scorrere dei neutrini. Al di là di considerazioni banali circa la fattibilità di una cosa del genere, giacché il tunnel che ospita il ciclopico ESPERIMENTO LHC è lungo appena 27 km, c'è da dire anche che i neutrini sono particelle leggerissime e prive di carica elettrica difficilissime da catturare, figuriamoci da guidare dentro un tunnel di 730 km.

La verità è che non esiste alcun mirabolante tunnel che colleghi i Laboratori Nazionali del Gran Sasso con il CERN. E allora, perché scrivere un comunicato stampa del genere? Le ipotesi sono due, entrambi tristi.

La prima: siamo di fronte a un gigantesco caso di superficialità di un ministro e di uno staff messi a capo della struttura che deve decidere come guidare e finanziare la ricerca scientifica italiana.

La seconda: la Gelmini ha disperato bisogno di credibilità, di dare un senso alla sua azione politica, di dimostrare all'Italia e forse al mondo che lei è un buon ministro. Non appena ha conosciuto la storia di alcuni fisici italiani al centro di una scoperta di livello mondiale, ha provato a mettere il cappello con un comunicato ragioneristico che, nel tentativo di stupire gli italiani con cifre irrisorie, ha ottenuto un effetto grottesco e dunque disastroso.

P.S. Ci auguriamo che qualcuno intervisti i fisici italiani che hanno contribuito a questo progresso scientifico, chiedendo loro quando si sono sentiti aiutati dal Governo italiano e dal Ministro Gelmini.

Non ho parole ._."

Ridicolo. Al peggi non c'è limite.
Se vado all' estero io non sono italiano!
 
Top
buriedalive
view post Posted on 27/9/2011, 13:02




XD Il degenero iniziale del topic è stato davvero EPICO XD
Comunque la founder in realtà sa cosa sono i neutrini, avevamo seguito insieme un' approfondimento di fisica riguardo i raggi cosmici dove ci avevano spiegato più o meno cosa sono i neutrini e ce li avevano figurati come m&m's XD ( l' apice dell' apprendimento scientifico nel nostro liceo è proprio questo: mangiare m&m's mentre qualche studioso li paragona a neutrini con strani esperimenti)
Neb ha completamente rimosso i primi due anni del liceo e queste chicche XD

Senza parole riguardo l'assurda sparata della Gelmini...non è commentabile... .-.
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 27/9/2011, 13:30




CITAZIONE
Comunque la founder in realtà sa cosa sono i neutrini, avevamo seguito insieme un' approfondimento di fisica riguardo i raggi cosmici dove ci avevano spiegato più o meno cosa sono i neutrini e ce li avevano figurati come m&m's XD ( l' apice dell' apprendimento scientifico nel nostro liceo è proprio questo: mangiare m&m's mentre qualche studioso li paragona a neutrini con strani esperimenti)
Neb ha completamente rimosso i primi due anni del liceo e queste chicche XD

:hh:

Comunque se mi avessero spiegato qualcosa del genere in primo o in secondo liceo anche io ora avrei dimenticato tutto..
 
Top
buriedalive
view post Posted on 27/9/2011, 13:32




XD sono curiosa di sentire cosa ricorda lei di tutto ciò! XD
 
Top
Nebel*
view post Posted on 27/9/2011, 15:06




Ho ancora l'attestato di partecipazione della conferenza di fisica D:
Ho completamente rimosso tutto ciò o.o
Ricordo l'esperimento delle m&m's ma non che erano dei neutrini mhauahaua...Ero convinta che quella roba fatta di gomma pane e stecchini fosse tutt'altra roba D:
CITAZIONE
Comunque se mi avessero spiegato qualcosa del genere in primo o in secondo liceo anche io ora avrei dimenticato tutto..

Pensa che noi abbiamo fatto scienze/fisica/chimica nel biennio D:
 
Top
_Gunslinger_
view post Posted on 27/9/2011, 15:48




Vorrei precisare una cosa...
Premesso che mi costa molto dirlo, ma la Gelmini ha sbagliato solo a metà! In realtà sotto la sua affermazione qualcosa di vero c'è. Oggi la prof di fisica ci ha spiegato che effettivamente esiste una sorta di "conduttura" (ci ha detto il termine specifico ma non me lo ricordo! >.< me lo farò ridire!) attraverso la quale sono stati sparati i neutrini (anche perchè come avrebbero fatto a calcolarne la velocità senza un macchinario che li controllasse durante il movimento? E in più, come avrebbero fatto a raggiungere il gran sasso senza un percorso stabilito? xD). L'ignoranza della Gelmini sta nel fatto che tunnel è un termine inappropriato, alla grande, perchè con tunnel ci si immagina una galleria, ed è per questo che ha fatto notizia l'affermazione. L'unica cosa che doveva fare quell'imbecille era starsene zitta e far parlare un esperto, evitando di farci fare figure di merda in ogni caso!
 
Top
buriedalive
view post Posted on 27/9/2011, 16:35




Però se non ricordo male, questa conduttura non è un tunnel tra il cern e il Gran Sasso, ma mi spiegava il fratello di Neb che il moto circolare che compiono i neutrini in quell' enorme coso del cern di cui ignoro il funzionamento equivale a costruire un pari coso che con un' altra forma avrebbe dimensioni enormi, quanto appunto un "tunnel" tra Ginevra e il Gran Sasso.
Aspetto un chiarimento dal nostro uomo delle scienze...ossia Luca XD Spiegaci XD
 
Top
_Gunslinger_
view post Posted on 27/9/2011, 16:44




Non saprei...la conduttura comunque si chiama PipeLine (una sorta di metanodotto, per intenderci) e che l'abbiano utilizzata o meno per i neutrini, esiste realmente tra Cern e Gran Sasso,perciò bisogna vedere che cosa hanno usato per l'esperimento..
 
Top
buriedalive
view post Posted on 27/9/2011, 16:48




Dubito che facciano girare i neutrini a quella velocità in un qualcosa di così esposto, mmmh, aspettiamo l' illuminazione!
La cosa mi incuriosisce!
 
Top
41 replies since 23/9/2011, 18:36   317 views
  Share