Rise Against Italian Forum

Il Buono, il Brutto e il Cattivo

« Older   Newer »
  Share  
do-you-frank
view post Posted on 12/5/2013, 08:12     +1   -1




Il buono, il brutto, il cattivo è un film del 1966 diretto da Sergio Leone, con Clint Eastwood, Eli Wallach e Lee Van Cleef.
Tra i più celebri film western della storia del cinema, è considerato la quintessenza del fortunato genere spaghetti-western.
Per completare la trilogia del dollaro e per sfuggire ancora una volta al rischio della ripetizione, Sergio Leone aumenta il numero dei protagonisti da due a tre, inserendo anche l'elemento storico della guerra di secessione americana.

La critica, oltre che nei riguardi del film, fu molto aspra anche nei confronti di Clint Eastwood:
« Cristo santo, questo tizio non fa niente, non dice niente... non ha nemmeno un nome! E quel sigaro: lì, fermo, a bruciare. »

Oggi il film è considerato, dagli addetti ai lavori e da molti critici, un classico. È sicuramente uno dei più popolari e conosciuti western, ed è ritenuto uno dei migliori nel suo genere. Fa parte dei 100 migliori film della storia del cinema del TIME realizzata dai critici Richard Corliss e Richard Schickel. È presente nella lista dei Migliori 1000 film mai fatti stilata dal The New York Times e inoltre si posiziona al 46º posto nella classifica stilata da Channel4.
Infine Quentin Tarantino, uno dei più affermati registi e sceneggiatori dell'ultimo decennio, considera Il buono, il brutto, il cattivo il miglior film mai diretto nella storia del cinema.
Su IMDB occupa la 5a posizione tra i migliori film di sempre.

9669b_il-buono-il-brutto-il-cattivo-visore

 
Top
0 replies since 12/5/2013, 08:12   121 views
  Share