Rise Against Italian Forum

Droghe e sostanze stupefacenti

« Older   Newer »
  Share  
buriedalive
view post Posted on 23/5/2010, 15:26





DROGHE E SOSTANZE STUPEFACENTI



Come agiscono le sostante stupefacenti, le cosiddette droghe? Oltre a dare dipendenza, quali conseguenze hanno sul nostro organismo? E bruciano per davvero i neuroni? Ecco come funziona e dove porta la ricerca del piacere artificiale.

IN SINTESI
1) Le droghe sostituiscono, nel cervello, sostanze prodotte dal corpo.
2) La sostituzione compromette il funzionamento del cervello...
3) ... e crea scorciatoie verso sensazioni illusorie di piacere.
4) Ottenere la droga diventa così l'obiettivo più importante al mondo.
5) Col tempo il cervello funziona in condizioni sempre più alterate...
6) ... finché il corpo stesso accusa il colpo.
allucinazioni

In sostanza alcool, canne e pasticche spengono intere zone del cervello, ingannano i meccanismi chimici che regolano il suo funzionamento e alterano in chi le utilizza la percezione della realtà.

5 BASI PER TUTTE LE DROGHE DEL MONDO
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono sostanze psicoattive tutte quelle che, una volta assunte, sono in grado di modificare l'equilibrio psicofisico di un individuo, il suo umore e le sue attività mentali.
Queste sostanze agiscono nel cervello sui meccanismi che normalmente regolano il comportamento, il pensiero e la motivazione. «Le droghe non sono infinite», spiega a il professor Gian Luigi Gessa, neuro-psico-farmacologo e professore emerito presso il Dipartimento di neuroscienze dell'Università di Cagliari. «Sono cinque sostanze naturali dalle quali provengono tutte le altre: alcool, cocaina, morfina/eroina, cannabis e nicotina.»
Tutte le altre droghe, chiamate anche droghe di sintesi (o droghe d'autore), si limitano a imitare effetti e caratteristiche di queste cinque. Per esempio le benzodiazepine, utilizzate in alcuni farmaci ansiolitici, imitano l'azione dell'alcool sul cervello senza portarsi dietro anche gli effetti dell'abuso di alcool sul fegato.

LEGALI E ILLEGALI

L'OMS, l'Organizzazione mondiale della sanità, classifica le droghe in tre grandi gruppi.

# Sostanze psicoattive a uso terapeutico: medicinali che agiscono sul cervello e sul sistema nervoso, come sonniferi, tranquillanti, psicofarmaci, anestetici e alcuni antidolorifici.
# Droghe legali: le sostanze il cui utilizzo è normalmente ammesso dalle legislazioni dei diversi paesi, che hanno comunque qualche tipo di effetto psicoattivo sul cervello del consumatore. Alcool, nicotina e caffeina sono le più diffuse.
# Droghe illecite: sostanze psicoattive normalmente non usate in medicina. Sono oppiacei, cannabinoidi, allucinogeni, ipnotici, inalanti, sedativi, cocaina e altri stimolanti la cui produzione e commercializzazione sono proibite nella maggior parte dei paesi occidentali.

FATTI E SODDISFATTI
«Tutte le sostanze psicoattive agiscono sul cervello sfruttando il complicato meccanismo del piacere, che regola attività come il cibarsi o il sesso», spiega Gessa. «Quale animale sceglierebbe di accoppiarsi e affrontare una gravidanza, attività assolutamente dispendiosa dal punto di vista energetico, se non ci fosse il piacere come ricompensa?» Ma anche il piacere, quando diventa ricerca ossessiva fine a se stessa, non fa bene, ed è per questo che la natura ha scelto di regolarlo tramite un circuito di controllo. Quando il comportamento che provoca piacere viene ripetuto, i livelli di soddisfazione diminuiscono: dopo quattro porzioni, anche il nostro piatto preferito diventa indigesto. Questo invece non accade con le sostanze psicotrope, il cui desiderio, come sanno bene i fumatori, non si abbassa mai. E finisce per diventare ossessione e poi dipendenza.


la marijuana Il principio attivo contenuto nella cannabis può indurre una sensazione di rilassamento e di accrescimento delle percezioni.
Effetti a breve termine: l'uso occasionale e a basso dosaggio produce disturbi dell'attenzione e della coordinazione motoria, e modifica il modo in cui il cervello elabora le informazioni.
Effetti a lungo termine: l'abuso porta a seri disturbi fisici (frequenti infezioni respiratorie, battito cardiaco accelerato) e psichici (disturbi della memoria, difficoltà di apprendimento, ansia, attacchi di panico).

image

la cocainaEstratta dalle foglie di coca, la cocaina arriva in strada in svariati mix con altre sostanze più o meno tossiche.
Effetti a breve termine: irrequietezza, irritabilità, ansia; costrizione dei vasi sanguigni, aumento della temperatura corporea, della pressione e del ritmo cardiaco.
Effetti a lungo termine: paranoia, aggressività; ulcerazioni delle mucose nasali; depressione cronica e gravi disturbi dell'umore.

image

l'eroina L'eroina è derivata dalla morfina, principale componente dell'oppio.
Effetti a breve termine: difficoltà respiratorie, confusione, nausea e vomito, indifferenza al dolore, aborto spontaneo.
Effetti a lungo termine: dipendenza, sovraesposizione a infezioni (Aids, epatite B e C), collasso venoso, infezioni batteriche, ascessi, disturbi cardiaci.

image

l'alcool Alcolici... c'è resistenza a considerarli una droga, ma l'abuso porta a effetti simili, a partire dalla dipendenza. L'abuso occasionale in aggiunta a sostanze stupefacenti è un fenomeno giovanile le cui conseguenze sono spesso le cosiddette "stragi del sabato sera". La dipendenza è difficile e faticosa da superare, e l'alcolismo conclamato è fonte di seri disturbi fisici, oltre che di problemi e violenze familiari.
image

l'ecstasy
Le proprietà stimolanti dell'ecstasy spingono chi la assume a una intensa attività fisica per periodi prolungati: non si percepisce la fatica e questo porta a un improvviso innalzamento della temperatura corporea, danni a muscoli e reni, disidratazione e, nei casi più gravi, infarto. L'ecstasy raggiunge il flusso sanguigno molto rapidamente ma, una volta arrivato nel corpo, interferisce con la capacità dell'organismo di metabolizzare le sue componenti tossiche. Per questo motivo le successive dosi di questa sostanza possono produrre un elevato aumento della pressione sanguigna e danneggiare l'apparato cardiovascolare.


SPOILER (click to view)
Questa è una sequenza di immagini segnaletiche della stessa persona nell'arco di dieci anni: dedita alle metamfetamine, all'ottavo anno aveva perso quasi tutti i denti, al decimo era praticamente cieca
image


da una serie di articoli di Focus.

E' un problema che persiste e continuerà a persistere. Tutti conoscono almeno una persona che fa uso anche solo di marjiuana, ma chi tra questi "fattoni" conosce gli effetti che ne derivano? -.-






 
Top
Nebel*
view post Posted on 25/6/2010, 18:23




CITAZIONE
E' un problema che persiste e continuerà a persistere. Tutti conoscono almeno una persona che fa uso anche solo di marjiuana, ma chi tra questi "fattoni" conosce gli effetti che ne derivano? -.-

Praticamente nessuno -.- E chi si è leggermente documentato si giustifica dicendo che si vive una volta sola e stronzate simili...ma da quando l'autodistruzione è vivere?
 
Top
®JMFM©
view post Posted on 25/6/2010, 18:53




Io ne conosco un po' e sinceramente sono arrivato alla conclusione documentandomi ma anche per esperienza indiretta (vedendo gli altri) che la marijuana con uso occasionale forse giovi solo. Dicendo questo io non intendo prenderla.
Bene ora attendo risposte agguerrite
 
Top
Nebel*
view post Posted on 25/6/2010, 20:12




Beh ad uso occasionale , significa una volta ogni tanto , ma con uso intensivo provoca gravi danni come le sigarette...
 
Top
®JMFM©
view post Posted on 25/6/2010, 20:27




CITAZIONE (Nebel* @ 25/6/2010, 21:12)
Beh ad uso occasionale , significa una volta ogni tanto , ma con uso intensivo provoca gravi danni come le sigarette...

e pure come un'altra cosa che porta secondo l'antica leggenda la perdita' di vista
 
Top
®JMFM©
view post Posted on 25/6/2010, 20:43




Ah, cmq visto che siamo sul forum dei RA mettiamoci anche la carne :ph34r:
 
Top
buriedalive
view post Posted on 26/6/2010, 13:36




ahahahaha! Matteo contegno u.u
Riguardo la carne la risposta è no. u.u
Comunque ha ragione Pah...a lungo andare è comunque dannosa...ti brucia i neuroni, Pat guarda il mitico P. (ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale XD)
 
Top
Nebel*
view post Posted on 26/6/2010, 13:46




CITAZIONE (buriedalive @ 26/6/2010, 14:36)
ahahahaha! Matteo contegno u.u
Riguardo la carne la risposta è no. u.u
Comunque ha ragione Pah...a lungo andare è comunque dannosa...ti brucia i neuroni, Pat guarda il mitico P. (ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale XD)

Il mitico P. è un caso perfetto :hh:
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 4/10/2011, 14:42




Allora allora.. Io fino a qualche mese fà avevo idee ben ferrate riguardo l'argomento, e non mi sarei fumato mai una canna o bevuto più di un bicchiere di birra/vino per nessuna ragione al mondo..

Ma poi un bel giorno, studiai Kant e i poeti "maledetti" del Romanticismo.. Se conoscete Kant forse potete capirmi, in breve questo bacucco afferma che la sensibilità dell'uomo è limitata e può vedere solo alcune "categorie" del mondo (caratteristiche come quantità, qualità ecc...)

In sintesi in questo periodo gli artisti, influenzati dalla filosofia kantiana, insoddisfatti della loro situazione sociale, per consolarsi decidono di drogarsi e ubriacarsi per ampliare/cambiare la loro sensibilità e scoprire nuove verità..

Qualcosa di assurdo? Forse, per ora i miei studi sono fermi, e a meno che qualcuno non mi convinca che le tesi di Kant siano totalmente errate, chissà, una cannetta per scoprire qualcosa di diverso del mondo :lol:

Ovviamente non nego che gli effetti di queste sostanze stupefacenti siano dannosi per il nostro organismo (molti poeti romantici sono schiattati ad età prematura), però, chi può affermare con certezza che ciò che si prova quando si è sotto l'effetto di queste sostanze sia solo un'illusione e non magari qualche caratteristica differente del mondo che, grazie all'alterazione del nostro cervello, riusciamo a percepire?
 
Top
buriedalive
view post Posted on 4/10/2011, 17:24




Conosco bene Kant, ma l' ipotesi non mi convince...e
Ho dovuto prendere sostanze farmaci psicoattivi e per questo continuo a pensare fermamente che qualunque sia l' effetto delle droghe (che sia rivelatore o meno di una realtà che in altro modo non percepiamo) su di noi, queste sono comunque dannose e basta, anche mi percepire l' impercepibile non ne farei uso.
Luca, fatti una pigna e poi raccontaci di tutto ciò che noi non possiamo percepire come reale XD

Approposito, un' amica in comune, mia e di Neb, l' altra volta ci ha accennato che si sta studiando l' effetto che può avere la cannabis sulla sclerosi multipla, cosa interessante ma non mi sono ancora informata a riguardo!
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 4/10/2011, 17:59




CITAZIONE
Luca, fatti una pigna e poi raccontaci di tutto ciò che noi non possiamo percepire come reale XD

Beh, un giorno in cui non avrò proprio un cavolo da fare me ne vado in terrazzo e mi siedo ad osservare il tramonto mentre mi fumo un qualcosa di leggero, sarà un'esperienza xD

CITAZIONE
Approposito, un' amica in comune, mia e di Neb, l' altra volta ci ha accennato che si sta studiando l' effetto che può avere la cannabis sulla sclerosi multipla, cosa interessante ma non mi sono ancora informata a riguardo!

Queste sostanze danneggiano proprio tutto e troppo, poi se si entra nella dipendenza addio!
 
Top
10 replies since 23/5/2010, 15:26   557 views
  Share