Rise Against Italian Forum

Legambiente: Italia a rischio marea nera, L'Italia è la nazione del Mediterraneo maggiormente esposta a pericolo marea nera

« Older   Newer »
  Share  
Nebel*
view post Posted on 10/8/2010, 18:08




image



L’Italia, con migliaia di chilometri di coste, un gran numero di raffinerie e con ben 14 importanti porti petroliferi, è la nazione del Mediterraneo maggiormente esposta a pericolo marea nera. E’ quanto emerge dalla “Mappa del rischio derivante dal traffico e dalla movimentazione petrolifera in Italia”, dossier sul rischio marea nera stilato da Legambiente.

Il dossier, in realtà, altro non è che un lungo elenco di impianti di estrazione, raffinazione, stoccaggio e movimentazione di petrolio e prodotti petroliferi su e giù per le coste italiane. Regione per regione Legambiente analizza il rischio che corre il nostro paese in caso qualcosa vada storto.

Ma non solo, perché in realtà di piccoli incidenti e di sversamenti illegali nei nostri mari ce ne sono ogni anno. Tra le varie regioni analizzate, due saltano all’occhio: Abruzzo e Sicilia.
L’Abruzzo per il numero di notizie di reato per inquinamento marino, ben 68 nel biennio 2008-09 e per la produzione delle tre piattaforme off shore presenti nelle sue acque (245.478 tonnellate nel solo 2009).

Quest’ultimo è il dato più alto d’Italia, seguito da quello siciliano pari a 172.061 tonnellate che, però, è decisamente ridotto a causa del lungo periodo di inattività della piattaforma Vega, recentemente tornata in funzione.

Sempre la Sicilia, invece, con il 40% del petrolio lavorato in Italia è ancora la regina della raffinazione costiera grazie ai poli petroliferi di Milazzo, Priolo-Melilli-Augusta e Gela. I controlli, nell’isola, sono parecchi con 1844 missioni di motovedette per pattugliamento antinquinamento, 1866 ispezioni sugli oli esausti e 598 missioni di vigilanza anti inquinamento.

Controlli eseguiti dalla Guardia Costiera che, però, nel 2008-09 hanno portato ad un numero di notizie di reato per inquinamento marino pari a zero…

Fonte: http://www.ecoblog.it/post/11025/legambien...chio-marea-nera
 
Top
®JMFM©
view post Posted on 10/8/2010, 18:27





O_O porco dio

Ma che animale era quello in foto? °_°

Se ne parla poco ma in Italia non ci facciamo mancare niente ò.ò
 
Top
Nebel*
view post Posted on 10/8/2010, 18:33




Se non sbaglio è un Pellicano Bruno, che sta rischiando di sparire proprio a causa della marea nera

image
 
Top
®JMFM©
view post Posted on 10/8/2010, 18:34




ç_ç non sembra affatto messo bene ._.
 
Top
Nebel*
view post Posted on 10/8/2010, 18:38




L'ennesima creatura devastata dall'uomo...
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 10/8/2010, 18:58




Davvero non c'è da meravigliarsi. Non parlo solo del pericolo del petrolio, ma di tutte le sostanze inquinanti che gettano illegalmente nel mare. Noi italiani siamo fatti così, ce ne freghiamo altamente, il nostro mare verrà rovinato e come sempre accorreranno le altre nazioni in aiuto dato che in italia, data l'organizzazione e il denaro, nessuno si muoverà. I cittadini non penso possano fare molto, solo le industrie e le aziende petrolifere. Siamo davvero a rischio.
 
Top
Nebel*
view post Posted on 10/8/2010, 19:00




Anche se i cittadini potessero fare qualcosa, stai certa che non lo farebbero, siamo in Italia .-.
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 10/8/2010, 19:09




Quindi siamo arrivati al nocciolo: nonostante tutto nessuno farebbe un cazzo.
 
Top
† rowan.
view post Posted on 10/8/2010, 19:40




CITAZIONE (Nebel* @ 10/8/2010, 19:08)
Ma non solo, perché in realtà di piccoli incidenti e di sversamenti illegali nei nostri mari ce ne sono ogni anno. Tra le varie regioni analizzate, due saltano all’occhio: Abruzzo e Sicilia.
L’Abruzzo per il numero di notizie di reato per inquinamento marino, ben 68 nel biennio 2008-09 e per la produzione delle tre piattaforme off shore presenti nelle sue acque (245.478 tonnellate nel solo 2009).

Qui in Abruzzo in realtà organizziamo tantissime manifestazioni,che però non vengono considerate o represse ._.
Lo so perchè ci vado quasi sempre,e neanche la stampa locale se ne interessa.
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 10/8/2010, 19:48




Cazzo, brutta cosa o.o
 
Top
Nebel*
view post Posted on 10/8/2010, 19:55




CITAZIONE († rowan. @ 10/8/2010, 20:40)
CITAZIONE (Nebel* @ 10/8/2010, 19:08)
Ma non solo, perché in realtà di piccoli incidenti e di sversamenti illegali nei nostri mari ce ne sono ogni anno. Tra le varie regioni analizzate, due saltano all’occhio: Abruzzo e Sicilia.
L’Abruzzo per il numero di notizie di reato per inquinamento marino, ben 68 nel biennio 2008-09 e per la produzione delle tre piattaforme off shore presenti nelle sue acque (245.478 tonnellate nel solo 2009).

Qui in Abruzzo in realtà organizziamo tantissime manifestazioni,che però non vengono considerate o represse ._.
Lo so perchè ci vado quasi sempre,e neanche la stampa locale se ne interessa.

Sappessi a quante manifestazioni ho partecipato dall'infanzia fino adesso e a quante praticamente non si è ottenuto nessun risultato e nessuna visibilità .-.
 
Top
®JMFM©
view post Posted on 12/8/2010, 12:34




Mi dispiace dirlo ma secondo me purtroppo le manifestazioni non servono mai a nulla
 
Top
ddangel
view post Posted on 12/8/2010, 12:46




CITAZIONE (Nebel* @ 10/8/2010, 20:00)
Anche se i cittadini potessero fare qualcosa, stai certa che non lo farebbero, siamo in Italia .-.

Sicuramente è così ma se eccezionalmente volessero fare qualcosa verrebbero comunque fermati "dall'alto"!
 
Top
Nebel*
view post Posted on 12/8/2010, 13:07




CITAZIONE (®JMFM© @ 12/8/2010, 13:34)
Mi dispiace dirlo ma secondo me purtroppo le manifestazioni non servono mai a nulla

Ormai dopo anni posso dire che anche io lo penso .-.

CITAZIONE (ddangel @ 12/8/2010, 13:46)
CITAZIONE (Nebel* @ 10/8/2010, 20:00)
Anche se i cittadini potessero fare qualcosa, stai certa che non lo farebbero, siamo in Italia .-.

Sicuramente è così ma se eccezionalmente volessero fare qualcosa verrebbero comunque fermati "dall'alto"!

Più semplicemente strumentalizzate :già:
 
Top
buriedalive
view post Posted on 16/8/2010, 11:50




Io ho messo via tutti gli articoli di giornale che ne parlavano...di questo come di ogni altro tipo di possibile disastro ambientale...e davvero c'è da mettersi le mani nei capelli e iniziare a strapparseli.
Nessuno farà mai qualcosa finchè non avrà in prima persona il culo immerso in petrolio e rifiuti tossici...
 
Top
17 replies since 10/8/2010, 18:08   182 views
  Share