Rise Against Italian Forum

Anoressia.

« Older   Newer »
  Share  
†Bloodshot-Deadbeat†
view post Posted on 19/8/2010, 17:37




L'Anoressia Nervosa (AN) è, insieme alla bulimia, uno dei più importanti disturbi del comportamento alimentare, detti anche Disturbi Alimentari Psicogeni (DAP). Ciò che contraddistingue l'anoressia nervosa è il rifiuto del cibo da parte della persona e la paura ossessiva di ingrassare. Nelle forme più gravi possono svilupparsi malnutrizione, inedia, amenorrea ed emaciazione. Le sue origini nosografiche sono molto antiche. Coinvolge nella sua evoluzione funzioni psicologiche, neuroendocrine, ormonali e metaboliche. I trattamenti possibili sono ancora in fase di studio, le cure farmacologiche attuali possono dare solo un modesto beneficio alla persona. L'anoressia nervosa è una malattia e non deve essere confusa con il sintomo chiamato anoressia (che è comunque uno stato volontario dell'individuo) la cui presenza invece è indice di un differente stato patologico dell'individuo.
Da: Wikipedia

Un argomento che ci hanno proposto e riproposto, ma del quale sembra che non se ne parli mai abbastanza.
Spesso si dice che la maggior parte della colpa è dei media, che ci impone attraverso la moda dei canoni precisi, basta vedere le modelle magrissime che girano su quelle passerelle.
Ma per come la penso io, non possiamo dare tutta la colpa alla moda. Insomma, basta avere un minimo di cervello per accorgersi che non bisogna fare per forza ciò che dicono loro. Altrimenti a quest'ora saremmo tutti anoressici! È troppo facile dare sempre la colpa ai media. Se la gente ragionasse, questo problema non ci sarebbe.
Comunque, su internet si trovano delle cose spaventose.
Avrete sicuramente presente il sito "Pro Ana", che è un elogio all'anoressia. Io finchè non l'ho visto, non potevo crederci .-. Centinaia di ragazze che vengono spinte a diventare anoressiche.
È un inno alla morte.
 
Top
Nebel*
view post Posted on 19/8/2010, 20:43




Ovviamente la società dagli ultimi 50 anni in poi ci spinge a credere che l'essere "magri" sia l'unico sinonimo di bellezza in qualsiasi ambito:
Dalle passerelle di moda,ma anche dai singoli spot pubblicitari,dai telefilm al cinema ecc.

Certamente è vero, basta avere un minimo di cervello e capire che un conto è stare bene fisicamente che è sopratutto sinonimo di buona salute,ma un altro è essere anoressici.
Purtroppo non siamo in un modo civile, la maggioranza delle persone ha capacità intellettive minori di una cipolla ammuffita,quindi di conseguenza, il fenomeno dell'anoressia è alle stelle come il consumismo ecc.


L'anoressia più che sottovalutata è semplicemente accettata.

Alla gente piace vedere modelle iper magre,ma anche nella realtà adolescenziale,per esempio:
Suppongo che anche nelle vostre scuole molte ragazze strastrastramagre sul punto dell'anoressia, sono fra le più desiderate e popolari.

Come mai tutto ciò?Parchè ormai fa parte degli "standard" della società.


Non sono un'amante della televisione, proprio per niente,però mi piace analizzarla per rendermi conto fino a che punto la nostra società stia cadendo in basso:

Se vi è mai capitato di guardare E! un programma idiota dedicato alle stronzate delle star e puttanate varie...Noterete che non è altro che :
Idolatria spassionata per star e modelle iper magre e "simboli" dello star business!
Però ogni tanto,quando proprio un'attrice arriva a pesare 30kg bagnata,caso strano quando quest'ultima è agli sgoccioli della sua carriera,criticano la sua anoressia...Non perché non sia salutare,piuttosto perché non è più "bella" come prima o stronzate simili...Però appena la stella ingrassa sono lì pronti a puntare il dito contro dicendo che è grassa e palle varie.

Ok direte: è un programma di merda, è ovvio che gli argomenti trattati siano penosi ecc...
Il problema è che tantissime persone,ragazze sopratutto, basano la propria esistenza su canoni che merda simile gli propina!!


Altro esempio… Un programma inglese mi pare, discute spesso di questo argomento:
Troup di dietologi e quant’altro, aiutano soggetti obesi e anoressici ad affrontare insieme la loro malattia e vengono ripresi durante le sedute e nella vita quotidiana in questa sottospecie di centro recupero.

Una trasmissione interessante da un certo punto di vista,ma devastante.
Intanto si nota come in un paese come l’Inghilterra migliaia di persone soffrano di disturbi alimentari, una vera sfida fra obesi ed anoressici , non saprei dirvi quali dei due siano più numerosi.


Tutto questo spiegone per confermare che siamo talmente alienati da questa società capitalista che non solo veniamo distrutti psicologicamente e nei consumi,ma di conseguenza anche nella salute!

Quindi concludo questo poema, dicendo che non mi stupisce affatto che una grandissima quantità di persone siano soggette ad anoressia come siano soggette ad obesità.
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 22/8/2010, 13:05




Secondo me, la colpa è dell'intera società. Ormai è l'essere magro pelle e ossa non è nella moda, è nella società, è radicato da sempre questo problema tra i giorvani, ormai non più solo femmine, ma anche molti ragazzi. Vedo ragazzine ancora in fase di crescita che mangiano poco e ormai è una cosa normale! La magrezza eccessiva oltre ad avere un bruttissimo valore estetico, è davvero pericolosa. Se si parla di anoressia si parla di una vera e propria malattia che deve essere curata. E' tutto un fattore psicologico dettato dal fatto la società da tempo ha imposto che il bello è magro, non diamo più la colpa solo alle modelle ecc. ma ormai ne è colpevole qualsiasi cosa, dai giornali alla tv, dalle opinioni della gente che incita la magrezza. Io penso che la gente davvero non è in grado di salvare la propria saluta e pensare per conto suo. Il fatto di essere magri è nella mentalità di chiunque, ciò spinge l'anoressia e a tutte le gravi conseguenze che possono portare alla morte. Che dire, ormai si può fare ben poco, come ho detto prima, è una mentalità ormai radicata nella mente di chiunque, un ossessione per alcuni.
 
Top
®JMFM©
view post Posted on 22/8/2010, 13:36




Spesso pero' legata a qualche temporaneo disagio fisico
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 22/8/2010, 13:37




Può anche essere.
 
Top
Nebel*
view post Posted on 27/8/2010, 14:41




CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 22/8/2010, 14:05)
Secondo me, la colpa è dell'intera società. Ormai è l'essere magro pelle e ossa non è nella moda, è nella società, è radicato da sempre questo problema tra i giorvani, ormai non più solo femmine, ma anche molti ragazzi.

Mi quoto :
CITAZIONE
Come mai tutto ciò?Parchè ormai fa parte degli "standard" della società.

 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 27/8/2010, 20:06




Sì, esatto. Ormai è nella mentalità di chiunque.
 
Top
view post Posted on 16/1/2011, 22:23
Avatar

barzellette.

starstarstarstarstarstarstar

Group:
Member
Posts:
23,899

Status:


Io sono soggetta all'anoressia (non nel senso che la faccio VEH!), perchè le poche volte che digiuno per un giorno o due, vedo subito il mio fisico che si snellisce e so benissimo che se smettessi di mangiare per qualche periodo diventerei veramente magra (quelle gambe magre e affusolate che sono così fighe con le minigonne *_* (ovviamente non quelle eccessive delle modelle)), inoltre tendo a non mangiare naturalmente quando sono arrabbiata, nervosa, o per qualche motivo voglio rifiutare la vita rifiutando il cibo.
Capisco straordinariamente bene come si deve sentire una persona che a tutti i costi vuole rifiutarsi ed accettarsi migliore di sè, magra, capace di attrarre.
E' una cosa malata in un certo senso, ma molto umana.
Beh, che dire?
Fortunatamente ho un amore incondizionato per il cibo (mangio più di mio fratello che ha 20 anni e quasi più di mio padre anche se sono mingherlina e piccola) che m'impedisce di fare pazzie. Se andassi in una seria depressione però, ammetto che potrebbe succedere.
 
Web  Top
Nebel*
view post Posted on 16/1/2011, 22:41




Ovviamente se è dovuto al metabolismo c'è poco da fare, oltre che stare attenti alla propria salute
Il problema si crea quando un soggetto per i motivi sopra elencati,diventa bulimico...
In realtà è un problema sociale in alcuni casi, ovviamente se poi il nostro metabolismo è portato a dimagrire facilmente è un'altra questione : )

SPOILER (click to view)
Il mio metabolismo è forse il contrario, nel senso, ci metto tantissimo a dimagrire...Per perdere dei kg considerevoli devo fare quasi la fame e fare almeno almeno 4 ore di palestra settimanali...
Di conseguenza ci metto molto ad ingrassare, ne prendo , ma anche lì più di 2 o 3 kg non riesco...Metabolismo lentissimo .-.
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 16:23
Avatar

barzellette.

starstarstarstarstarstarstar

Group:
Member
Posts:
23,899

Status:


Patty intendevo dire che tendendo a dimagrire facilmente se non tocco cibo, se sono depressa tento di impedirmi di mangiare come se la silouette migliorasse la mia vita sociale.
Il problema più grosso però secondo me, più che essere l'accettazione sociale, è l'accettazione da parte delle persone cui tieni, spesso un individuo lasciato solo rifiuta sè stesso e qui è ancora più grave il rifiuto del cibo, secondo me, perchè non è altro che un rifiuto alla vita.
 
Web  Top
Nebel*
view post Posted on 21/1/2011, 06:00




si infatti,l'avevo capito,é pursempre un fattor metabolico e psichico al contempo.
Comunque secondo me il disagio interiore é secondario,nel mondo della moda e dello show buisness é un'imposizione sociale
 
Top
buriedalive
view post Posted on 21/1/2011, 15:09




Cosa assolutamente da eliminare.
Giù, è vero che non tutto è dovuto ai media. Ma fidati che buona, buonissima parte è dovuta a loro per il fatto che rispecchiano l' infima società di questo secolo. Più che altro per il fatto che è la mentalità della massa che identifica una bella donna (ma anche un bell' uomo, perchè non dimentichiamo che nonostante la schiacciante maggioranza di donne che soffre di questa malattia, ci sono anche molti ragazzi, più che altro molto giovani che ne patiscono) una donna scheletrica, in quanto le forme affusolate e ossee a quanto pare sembrano segno d' eleganza. Il problema non sta nel falsi plagiare da cosa passa in tv o sui giornali a riguardo, ma cercare di capire qual' è la propria concezione del bello.
Verissimo che è un imposizione sociale, non solo nella moda e nello spettacolo, ma anche nella quotidianità. Se non sei uno stecco ti senti sbagliato rispetto agli altri, è un fattore dovuto all' opinione degli altri su se stessi e quindi psicologicamente dal fatto di sentirsi a disagio per la propria diversità, non stando bene con se stessi.
Come avete detto ciò può essere causato da fattori fisici, di predisposizione all' anoressia come ad altre malattie che fanno consumare il fisico, ma a mio parere la stragrande maggioranza delle persone con questo problema hanno come principale causa un fattore psicologico-sociale. Se stessi rispetto alla massa con lo stereotipo idealizzato del tempo...è tutto estremamente materialista oggi...
Nella preistoria la donna più era grassa più era considerata bella perchè prospera, oggi succede l' esatto opposto...la donna è considerata bella per quanto è magra, perchè ritenuta nient' altro che oggetto sessuale.
Anche il fatto che oggi la parola "grasso" sia considerata un' insulto, mentre "magro" un complimento è sconcertante...sono due contrari, nessuno dei due è però negativo...invece oggi consideriamo positivo il secondo e negativo il primo. Questo rispecchia tutto il discorso. Non si accetta nemmeno la via di mezzo, ma solo uno dei due estremi.
Tibby, riguardo il fatto delle persone a cui si tiene...è vero che anche chi resta distaccato dalle persone che non conosce vuole comunque sentirsi apprezzato da chi ha vicino...però è anche vero che se una persona ti sta vicino non da importanza al tuo involucro...ma solo al contenuto...se non fosse così sarebbe un semplice conoscente, non credi?
 
Top
FoxSickBoy
view post Posted on 21/1/2011, 18:53




Ma assolutamente no.
La roba dei media è solo una scusa.

La mia ex è stata anoressica qualche anno fa, ora ne è uscita anche se continua ad andare dalla psichiatra.

Come ogni cosa è colpa di problemi personali, la storia dei media è uno specchio per le allodole enorme per non parlare dei propri problemi personali.
 
Top
Nebel*
view post Posted on 21/1/2011, 18:55




Ci sono tantissimi casi diversi e tantissime modelle sono costrette ad entrare dentro delle taglie oscene e tanttisimi casi che non centrano nulla con la moda,ma per problemi personali.
L'anoressia può essere un problema sociale,mediatico,psichico,fisico...Non esiste una sola motivazione, ogni singolo caso è diverso dall'altro .-.

Edited by Nebel* - 21/1/2011, 18:56
 
Top
buriedalive
view post Posted on 21/1/2011, 18:57




Non credo proprio. Non sono stati i problemi personali a dare ad ognuno un canone di bellezza identico e assolutamente assurdo...
Ok sul fatto che parte da un disagio proprio, ma chiediti a cosa è dovuto.

il non credo proprio era riferito alla sua risposta. Con la tua sono decisamente d' accordo.
 
Top
25 replies since 19/8/2010, 17:37   264 views
  Share