Rise Against Italian Forum

Fahrenheit 451, by Ray Bradbury

« Older   Newer »
  Share  
Nebel*
view post Posted on 27/12/2010, 18:57     +1   -1




CITAZIONE
Noi non siamo che copertine di libri, il cui solo significato è proteggerli dalla polvere.

image


CITAZIONE
Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.

CITAZIONE
«...sapete cosa ho scoperto?»
«Che cosa?»
«Che la gente non dice nulla»
«Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!»
«No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»

Fahrenheit 451 (edito in Italia anche con il titolo Gli anni della fenice) è un romanzo di fantascienza scritto da Ray Bradbury.
L'ambientazione è quella di un ipotetico futuro (dopo il 1960) nel quale leggere libri è considerato un reato per contrastare il quale è stato istituito un apposito corpo di vigili del fuoco impegnato a bruciare ogni tipo di volume.


Il testo - dal quale lo stesso Bradbury ha tratto una versione per il teatro - rientra nel filone della fantascienza sociologica e vuole rappresentare i rischi di una società distopica.

Secondo alcuni critici vorrebbe altresì simboleggiare un'allegoria del maccartismo imperante nella società statunitense dei primi anni cinquanta. Secondo altri, l'autore avrebbe inteso prefigurare semplicemente una società utopica cresciuta all'ombra di cervellotici machiavellismi.

Analogie con Huxley e Orwell

Il romanzo di Bradbury affronta il tema delicato della gestione delle informazioni e del controllo della società e - sotto questo particolare aspetto - tratta lo stesso tema dell'altrettanto famoso romanzo di Aldous Huxley, Il mondo nuovo, pubblicato nel 1932. In entrambi i romanzi l'attenzione delle persone verso l'operato del governo è annichilita dall'imposizione di un consumo di massa, dove il fine ultimo è apparenza, protagonismo e appagamento materialista. Nonostante il proposito delle dittature, la felicità risulta essere apparente, esistono quindi momenti di tristezza che però possono essere eliminati facilmente grazie all'uso di pillole.

Fahrenheit 451 ha anche numerose analogie con il romanzo 1984 di George Orwell: in entrambi i libri si incoraggia la delazione (persino fra componenti dello stesso nucleo familiare) e si fa un uso massiccio della censura, dove però quest'ultima è organizzata in modo differente. Mentre in 1984 tutte le notizie vengono costantemente falsate ad opera di un ministero delegato, nel romanzo di Bradbury è bandita qualsiasi informazione scritta. I libri sono quindi dichiarati materiale illegale, e come tale, tenuti nascosti nei posti più disparati dai lettori fuorilegge per far fronte alle continue incursioni dei pompieri incendiari.

A differenza di quanto accade in 1984, Fahrenheit 451 e il Mondo Nuovo possono essere considerati libri critici verso le degenerazioni informative dei regimi democratici, basati sul sempre più invadente consumo di massa.


In ogni caso il libro di Bradbury ha un finale aperto a una nuova vita e alla speranza, mentre Orwell non lascia alcuna via di fuga.



--------------

Lo consiglio vivamente a tutti!
Sopratutto per chi ha già letto/o sta leggendo, 1984 ed Il mondo nuovo!
Si legge velocissimamente, forse per l'incredibile stile narrativo di Bradbury, che con i suoi giochi di parole, che sfiorano quasi il linguaggio poetico, permette di sfogliarne le pagine con estrema velocità (ed anche per l'intensità della trama). L'ho letto in mezza giornata

Fra le altre cose, ho anche un curioso anedotto legato a questo libro xD
Lo comprai qualche mese fa, in attesa di finire le altre letture che ormai avevo cominciato, in un mercatino dell'usato sotto consiglio di mio padre (ai tempi mi consigliò anche 1984 e quando ero più piccina La fattoria degli animali...)...In ogni caso, pochi giorni dopo comprai l'EP di Revolution Per minute e con grande gioia scoprii che fra i noti consigli letterari che Tim inseriva nell'album, vi era anche questo libro!XD

Seconda coincidenza o.o E' avvenuta più o meno la stessa cosa con 1984...Quindi se è anche raccomandato da Tim, vi consiglio di leggerlo u.u (ed ovviamente anche raccomandato da mio padre, che a quanto pare ha parecchie analogie letterarie con Tim o.o Il che è inquietante.)

In ogni caso è una lettura angosciante quanto piacevole e che lascia libero spazio a numerosi pensieri e che fa riflettere molto ;)

 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 28/12/2010, 10:25     +1   -1




Dev'essere interessantissimo, mi è capitato fra le mani a scuola ma non l'ho mai letto. Adoro questo tipo di libri, anche solo perchè ti da la speranza che qualcuno in passato la pensava nel tuo stesso modo. Quando riapre la biblioteca lo vado subito a prendere :D

SPOILER (click to view)
Tim non è altro che l'impersonificazione di O' Brien -_- Sembra un dio, la nostra salvezza, e dopo si viene a sapere il contrario e "ce lo mette nel culo" <---- cit. Patty
 
Top
Trane.
view post Posted on 28/12/2010, 10:44     +1   -1




sembra bello,vedrò di procurarmelo in qualche modo <.<

CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 28/12/2010, 10:25) 
SPOILER (click to view)
Tim non è altro che l'impersonificazione di O' Brien -_- Sembra un dio, la nostra salvezza, e dopo si viene a sapere il contrario e "ce lo mette nel culo" <---- cit. Patty

SPOILER (click to view)
D:
 
Top
Nebel*
view post Posted on 2/1/2011, 14:15     +1   -1




CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 28/12/2010, 10:25) 
Dev'essere interessantissimo, mi è capitato fra le mani a scuola ma non l'ho mai letto. Adoro questo tipo di libri, anche solo perchè ti da la speranza che qualcuno in passato la pensava nel tuo stesso modo. Quando riapre la biblioteca lo vado subito a prendere :D

SPOILER (click to view)
Tim non è altro che l'impersonificazione di O' Brien -_- Sembra un dio, la nostra salvezza, e dopo si viene a sapere il contrario e "ce lo mette nel culo" <---- cit. Patty

:hh::hh:
 
Top
Trane.
view post Posted on 21/1/2012, 00:19     +1   -1




Lo sto leggendo
e aggiungo la parte che mi ha colpito di più:

«Offri al popolo gare che si possano vincere ricordando le parole di canzoni molto popolari,o il nome delle capitali dei vari stati dell'unione o la quantità di grano che lo Iowa ha prodotto l'anno passato.Riempi loro i crani di dati non combustibili,imbottiscili di "fatti" al punto che non si possano più muovere tanto son pieni,ma sicuri di essere "veramente ben informati".Dopo di che avranno la certezza di pensare,la sensazione del movimento,quando in realtà sono fermi come un macigno.E saranno felici,perchè fatti di questo genere sono sempre gli stessi»
 
Top
Nebel*
view post Posted on 21/1/2012, 14:56     +1   -1




E' un libro pieno di parti significative, molto evocative alcune : )
 
Top
view post Posted on 20/2/2012, 12:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member
starstarstarstarstarstar

Group:
Member
Posts:
7,310
Reputation:
0
Location:
torino

Status:


lo sto leggendo adesso. giusto poco tempo fa parlavo di e-book come minaccia per i libri cartacei. beh questo libro incarna il mio incubo peggiore: avere libri in casa è vietato, non ci son più libri in giro. orribile mondo quello descritto...
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 31/8/2012, 16:32     +1   -1




Ok, l'ho finalmente letto. Che dire, all'inizio non mi convinceva molto, aveva un effetto soporifero e non riuscivo a farmelo piacere. Poi verso la seconda metà della storia tutto è cambiato! Booom! L'ho finito tutto in 10 secondi, incredibile, fantastico! Ho riscoperto la bellezza di libri di questo genere, l'assurda profondità e verità dei concetti espressi. Il mondo descritto non è altro che l'evoluzione direttamente successiva di quello in cui viviamo oggi.
Bellissimo libro.
 
Top
7 replies since 27/12/2010, 18:57   273 views
  Share