Rise Against Italian Forum

Il Mondo Emerso, La saga

« Older   Newer »
  Share  
crashdown91
icon12  view post Posted on 9/4/2011, 10:55     +1   -1




Sono anni che vedo in giro i libri di Licia Troisi ma ho iniziato a leggerli solo quando questo Natale abbiamo regalato a mia sorella l'ultima trilogia (Le Leggende del Mondo emerso). Mi sono appassionata tantissimo, si leggono molto in fretta e lei scrive molto bene!

Dunque questa è la saga -per ora completa non si sa se ne scriverà altre!-

Le Cronache del Mndo emerso
Nihal della Terra del Vento (I)
La missione di Sennar (II)
Il talismano del potere (III)


Merita!!Sembra un pò "Il Giglio Nero" comunque è molto femminista, fuck yeah! Parla di questa ragazzina (Nihal) una mezzelfo (l'unica rimasta nel Mondo Emerso che in quest'epoca è soggetto al potere del Tiranno) che vuole diventare una guerriera, ma non solo, vuole essere un Cavaliere di Drago, cosa che però è riservata ai soli uomini ( e te pareva). Ce la farà? xD

Le guerre del Mondo Emerso
La setta degli assassini (I)
Le due guerriere (II)
Un nuovo regno (III)


Non mi esprimo, mi manca questo capitolo, ma devo finire Millennium prima.

Le leggende del Mondo Emerso
Il destino di Adhara (I)
Figlia del Sangue (II)
Gli ultimi eroi (III)


E' il primo che ho letto - sono adata a ritroso!- e devo dire che questo rispetto al primo è un tantinino più palloso, più che altro è una storia d'amore un pò tanto sul tragico andante e manca l'azione della prima parte.
L'eroina qui è Adhara, una ragazza che si sveglia in un prato senza alcuna memoria di come ci sia arrivata o di chi sia o di come sappia fare le cose che le vengono automatiche come forzare serrature o usare le armi. Dopo qualche vagabondaggio incontra una bel e baldo gggiovine, un apprendista Cavliere di Drago che impietosito la porterà con sè per ritrovarle un'identità e le darà anche il suo nome: Adhara.

In questa epoca il Mondo Emerso dopo 50 anni di pace dovrà combattere con una strana malattia, una peste che diffusa da un antico nemico, decimerà la popolazione.


In sostanza l'intero ciclo si basa sulla contrapposizione tra il bene (le Shireen, le Consacrate) e il male (i Marvash) inviati sulla terra dagli dei. Se vincono le Consacrate si avrà un periodo di pace, se vincono i Marvash allora si avrà un periodo di guerre. Ok è un pò schematizzato e stilizzato ma più o meno è la storia di fondo! Questa dicotomia dovrebbe tecnicamente concludersi con "Gli ultimi eroi" così che in destino del Mondo sia in mano ai soli uomini ma non è ben chiara la faccenda. Secondo me ha lasciato uno spiraglio se volesse scriverne altri!

Di seguito le immagini delle protagoniste

Nihal: https://image.forumcommunity.it/1/2/2/6/4/5/1/1230982786.jpg

Dubhe http://www.ragazzi.mondadori.it/mragazzi/s...03_1024_768.jpg


Adhara http://www.ragazzi.mondadori.it/mragazzi/s...ia_sangue_w.jpg
 
Top
do-you-frank
view post Posted on 4/7/2011, 09:00     +1   -1




io ho letto le prime due trilogie (prima la seconda, poi le cronache) e mi manca solo l'ultimo libro della terza, anche se è la trilogia che più mi ha preso.... sta di fatto che licia troisi è un' ottima scrittrice fantasy, che risalta nel panorama italiano
 
Top
do-you-frank
view post Posted on 26/10/2011, 18:47     +1   -1




per quest'anno niente mondo emerso, nuova saga: I regni di Nashira, o una cosa del genere...
 
Top
LoreCarraro
view post Posted on 15/11/2011, 22:13     +1   -1




CITAZIONE (do-you-frank @ 4/7/2011, 09:00) 
io ho letto le prime due trilogie (prima la seconda, poi le cronache) e mi manca solo l'ultimo libro della terza, anche se è la trilogia che più mi ha preso.... sta di fatto che licia troisi è un' ottima scrittrice fantasy, che risalta nel panorama italiano

Io ho letto solo le guerre del mondo emerso.... comunque fantastici libri che si leggono molto velocemente e di facile scrittura!!! xD
 
Top
3 replies since 9/4/2011, 10:55   212 views
  Share