Rise Against Italian Forum

Anarchia

« Older   Newer »
  Share  
Appeal To Reason
view post Posted on 27/4/2011, 17:41




Non ci siamo mai espressi su questo argomento che viene spessissimo trattato con suoerficialità e pregiudizio.
Dite tutto ciò che pensate
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 27/4/2011, 18:05




Non mi sono mai fatta un'idea precisa su di essa, ma sono comunque contraria. Nella società contemporanea l'anarchia non è la soluzione, non è davvero fattibile. L'autonomia e la libertà degli individui dovrebbero essere già presenti in una società normale, certo, per autonomia una certa autonomia, e così vale per la libertà. Il popolo necessita di persone che lo guidino, che gestiscano la società, e quello che serve è una politica corretta, capi di governo non corrotti, buffoni o puttanieri. Che poi sono pure utopie..
 
Top
~SickBoy
view post Posted on 27/4/2011, 23:09




Allora partendo dal fatto che per me l'utopia è tale soltanto perché siamo noi a renderla tale... L'anarchia (come dice la parola stessa) è semplicemente l'assenza di un capo o qualsivoglia tipo di governo istituzionale. E' anche vero che per la società come la conosciamo noi è praticamente impossibile vivere in anarchia anche se ci fossero delle leggi prestabilite in non so quale modo... Ma è anche impossibile che si possano avere dei governatori onesti...
Io mi sono sempre definito un anarchico o anche anarchista perché credo che se ci fosse anche solo un modo per poter attuare un sistema anarchico questo avrebbe come conseguenza la vera libertà che credo sia una delle cose più belle al mondo... Ad esempio basti pensare i piccoli popoli sconosciuti di chissà quale parte dispersa del mondo... Alcuni di loro vivono in anarchia e se non fosse per il resto del mondo non credo che vivrebbero male. Il vero problema è il denaro, mi spiego meglio, se ci fosse un'altro metodo di commercio che non spinga gli uomini a scannarsi tra di loro ma anzi li ponga a pari livello... Direi che l'anarchia sarebbe fattibile! E' chiaro che ci dovrebbero quanto meno essere delle leggi che possano mantenere un minimo d'ordine (e la cosa si può fare essendo l'anarchia assenza di capi ma NON di leggi) ma finché tutti pensano solo al proprio interesse continuerà ad essere sempre e solo un'utopia. D'altronde l'anarchia ha come valore massimo la libertà e tanto per citare il mitico Gaber: "Libertà è partecipazione" quindi se solo ci fosse partecipazione potrebbe esserci di conseguenza la libertà e quindi anche l'anarchia... Quindi io sono a favore! : )

image
 
Top
Ðeliverance
view post Posted on 28/4/2011, 10:45




sinceramente...secondo me l'anarchia porterebbe solo a un mondo caotico..luca tu dici che ci devono essere delle leggi,ma,qualcuno deve darle no?e dovrebbe anche farle rispettare,di conseguenza ci sarebbe sempre un controllo sulla popolazione..l'anarchia è tutt'ora impossibile a causa della globalizzazione secondo me,ormai tutto il mondo è paese..pensando all'antichità,sorgevano paesi ovunque,ma l'unico capo che diciamo li comandasse era il proprio sindaco,ogni paese aveva una propria autonomia,credo che solo così possa esistere una forma di anarchia :|
 
Top
•Dr. G
view post Posted on 28/4/2011, 13:36




L'anarchia non è caos, perchè esistono dei principi etici egualitari.
E poi anarchia è un termine troppo generale, ci sono tanti tipi di "politiche" che si rifanno a questa "corrente di pensiero" e ad altre; ad esempio il socialismo libertario

 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 28/4/2011, 13:40




Io concordo con Max.
 
Top
~SickBoy
view post Posted on 28/4/2011, 14:29




Ma appunto ci devono essere dei principi etici da rispettare... Alla fine direi che c'è più caos ora di quanto ce ne potrebbe essere senza un governo... Si vivrebbe in pace e tranquillità!
Alla fine non è un popolo che dichiara guerra... è lo stato a farlo! Il popolo non ha nessun interesse a morire... per cosa poi?! Almeno dovrebbe essere così .-.
Comunque dicevo il sistema di leggi o principi etici da rispettare oltre ad essere un qualcosa di "naturale" (ad esempio il non uccidere) può essere deciso con un assemblea che poi è anche la massima espressione della democrazia! è certamente necessaria una comunità più ristretta man on è la stessa divisione tra stato e piccoli comuni?
Il vero problema siamo noi... Siamo noi che vogliamo avere bisogno di una faccia che ci dica cosa fare... Senza che ci importi delle conseguenze. Siamo noi che non riusciamo a vivere in pace nemmeno con noi stessi! Cosa c'è di difficile nell'applicare l'anarchia?! Non dovrebbe essere il bene di tutti?! ...Il problema è che sono tutti degli sporchi egoisti e ormai il termine politica è stato calpestato e ri-calpestato talmente tante di quelle volte da aver stravolto il suo stesso significato... Chi sta alle "redini dello stato" non ci governa affatto: CI RAPPRESENTA! Ed è questo che non abbiamo ancora capito ne NOI ne LORO! La differenza sostanziale con l'anarchia è che in uno stato "democratico" per definizione ci sono delle persone scelte che rappresentano il popolo... In uno stato anarchico è il popolo stesso che si rappresenta e credo che soprattutto al giorno d'oggi essere incapaci di questo è veramente una brutta lacuna...
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 28/4/2011, 14:59




CITAZIONE
il sistema di leggi o principi etici da rispettare oltre ad essere un qualcosa di "naturale" (ad esempio il non uccidere)

naturale? Per l'uomo di oggi direi che è naturale uccidere e infrangere ogni legge.

Un popolo non è in grado di governarsi da solo, nessun popolo e soprattutto noi italiani. L'anarchia è decisamente troppo distante dalla nostra mentalità e dalla nostra organizzazione sociale politica ecc. Non riusciamo a mandar via quel porco che ci rappresenta e dovremmo riuscire a costruire una società basata sull'uguaglianza e sulla democrazia?
 
Top
~SickBoy
view post Posted on 28/4/2011, 15:14




(Naturale era tra virgolette...)

Ma il problema ripeto siamo noi! Cioè non è una cosa impossibile! E' solo che a noi non frega nulla...
Non è assolutamente vero che un popolo non può autogovernarsi! Ha solo paura di farlo e nell'insicurezza di peggiorare le cose sceglie la staticità... E questo si può applicare a qualsiasi situazione al di fuori della costruzione di un qualunque tipo di anarchia...
 
Top
Nebel*
view post Posted on 28/4/2011, 16:30




Un mondo in mano al popolo?Quale popolo?Il popolo bue?
Il popolo da solo, senza comando non ha mai ottenuto niente.
La vera utopia è credere che la gente sappia autogestirsi.

Non ho così tanta fiducia nel genere umano per poter credere che tutti possano vivere in un universo senza dei veri limiti prestabiliti.
Se proprio devo credere in un sistema sociopolitco utopico, preferisco credere nello stato ideale di Platone.

Un sistema senza regole, non è un sistema.
Personalmente sono troppo "moralista" e fedele alla giustizia per poter volere il caos ordinato al posto delle regole.

Ciò nonostante non sono dell'idea che le istituzioni moderne,che la stessa democrazia nei fatti sia d'effetto (non per niente quest'ultima ha sempre portato a delle dittature...Ma questo è un altro discorso) o che sul serio ottengano lo stato perfetto.

Lo stato perfetto può essere solo un Ideale, un Esempio da seguire, ma non è applicabile.
Come la democrazia ha le sue falle, le possiede anche l'Anarchia ed il credere che in assenza di diritto di voto ed istituzioni concrete e vere leggi TUTTO andrebbe per il meglio...Ecco questo si, che è ragionare in modo utopista per me.

Ovviamente nella nostra situazione, la democrazia conviene, perchè almeno (per quanto possano essere calpestati) possediamo dei diritti.
Le leggi naturali prestabilite non bastano...
Non si tratta solo della nostra società, ma fin dai tempi delle caverne, l'uomo ha avuto il bisogno di essere guidato.

Quindi in sintesi, per me l'anarchia (in quanto tale) non è affatto la soluzione.

Ciò nonostante condivido quello che ha scritto Matt,molte linee di corrente ripresero l'ideale anarchico e lo svilupparono.
William Godwin, il filosofo, è fra i primi ad introdurlo in linea romantica e poi con l'avvenire del 20esimo secolo molti altri hanno sviluppato, modificato e creato altri ideali al riguardo...

Però la questione era "l'anarchia" in quanto tale, non per quanto riguarda l'ideale liberitario o qualsiasi altro sviluppo successivo.

Del resto, se vogliamo proprio parlare dello sviluppo posteriore dovremmo parlare anche dell'Antirazzismo,Antisessimo [...]...Tematiche molto interessanti , peccato che non sono delle novità anarchiche e ben altre correnti ne hanno basato le proprie fondamenta.
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 28/4/2011, 18:38




Beh ci sono due facce di una medaglia:una è quella del caos e della totale assenza di leggi ovvero l'interpretazione sbagliata e più comune ,l'altra è l'assenza di figure di potere,la massima espressione del governo del popolo dove vige una libertà totale ed una completa egualianza di ogni singolo individuo i cui pensieri contano esattamente quanto quelli di un'altro senza distinzione di sesso,etnia,religione ecc.
Purtroppo in una società malata come la nostra l'unica faccia della medaglia che può essere mostrata è la prima perchè ci sarà sempre qualcuno senza rispetto degli altri e della loro libertà,ci sarà sempre qualcuno che vorrà essere un privilegiato.
L'Anarchia può essere attuata solo con una società che funziona,se fosse possibile vivremmo in un mondo realmente giusto,ma non è così
 
Top
Ðeliverance
view post Posted on 28/4/2011, 18:39




CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 28/4/2011, 15:59) 
CITAZIONE
il sistema di leggi o principi etici da rispettare oltre ad essere un qualcosa di "naturale" (ad esempio il non uccidere)

naturale? Per l'uomo di oggi direi che è naturale uccidere e infrangere ogni legge.

già

CITAZIONE (Nebel* @ 28/4/2011, 17:30) 
Se proprio devo credere in un sistema sociopolitco utopico, preferisco credere nello stato ideale di Platone.

io invece a un sistema basato sui principi del marxismo..
 
Top
Nebel*
view post Posted on 28/4/2011, 23:49




CITAZIONE (Ðeliverance @ 28/4/2011, 19:39) 
CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 28/4/2011, 15:59) 
CITAZIONE
il sistema di leggi o principi etici da rispettare oltre ad essere un qualcosa di "naturale" (ad esempio il non uccidere)

naturale? Per l'uomo di oggi direi che è naturale uccidere e infrangere ogni legge.

già

CITAZIONE (Nebel* @ 28/4/2011, 17:30) 
Se proprio devo credere in un sistema sociopolitco utopico, preferisco credere nello stato ideale di Platone.

io invece a un sistema basato sui principi del marxismo..

Per me il marxismo non è utopia.
Lui stesso diceva che doveva esser applicato all'apice del capitalismo, l'errore è stato quello di volerlo imporre prima...Ed ora ci troviamo a capitalismo più che compiuto...
 
Top
~SickBoy
view post Posted on 29/4/2011, 15:47




Siete tutti contro di me... è questo il vero punto!
SPOILER (click to view)
Tranne Matt ovviamente! :wub:

SPOILER (click to view)
:P !
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 29/4/2011, 16:21




CITAZIONE
Quindi in sintesi, per me l'anarchia (in quanto tale) non è affatto la soluzione.

Quello che dicevo

Mi pare cosa buona e giusta essere contro te e Matt :D
 
Top
21 replies since 27/4/2011, 17:41   170 views
  Share