Rise Against Italian Forum

Articolo trovato su "il venerdì" scorso.

« Older   Newer »
  Share  
Broken Dreams_
view post Posted on 26/8/2011, 14:04





Sfogliando "Il venerdì" della scorsa settimana ho trovato questo articolo, spero possa interessarvi!


Contromano, di Curzio Maltese.


" Il grande problema economico dell'Occidente è in realtà un enorme problema politico. Ed è questo: non esiste più una sinistra. Una sinistra vera che rappresenti gli interessi dei lavoratori, collegata a sindacati forti, capace di fornire una ricetta economica alternativa al neoliberismo rovinoso del fine Novecento. Da vent'anni e più ci raccontano che per tornare a crescere bisogna privatizzare, abbattere lo Stato sociale, ridurre al minimo i diritti dei lavoratori, rendere sempre più precari i giovani e impoverire i pensionati.
Questa ricetta ha fallito clamorosamente, ha prodotto un livello di ingiustizia sociale intollerabile, allargato a dismisura la forbice tra ricchi e poveri, messo in crisi tutti i sistemi democratici e prodotto crisi sempre più catastrofiche. Al contrario di quanto aveva promesso, il neoliberismo non soltanto non ha risanato i conti dello Stato e ridotto il carico fiscale alle famiglie, ma ha fatto esplodere i debiti pubblici e privati. In tutti questi anni le sinistre occidentali, orfane di comunismo e socialismo, non hanno offerto proposte alternative al caos. Si sono limitate, in molti casi, ad applicare gli stessi programmi della destra, sia pure con minore crudeltà. Il risultato, nella Gran Bretagna di Blair come negli Stati Uniti di Obama o nella Spagna di Zapatero, è stato un disastro sociale.
Di fronte ad un fallimento conclamato, bisognerebbe avere il coraggio di rovesciare il tavolo e proporre un'alternativa radicale. A cominciare da una gigantesca ridistribuzione del reddito, l'abbassamento delle tasse ai più poveri, l'aumento delle imposte sulle rendite, gli investimenti pubblici.
Si tratta in fondo di tornare alle soluzioni che nel passato hanno sempre funzionato, nell'America della Grande Depressione come nell'Europa del dopoguerra.
La differenza, tutta politica, è che oggi non esistono partiti e leader in grado non diciamo di mettere in pratica, ma neppure d'immaginare un cambiamento epocale. Nella peggiore delle ipotesi, il disagio e la sofferenza vengono rimossi e ignorati dal ceto politico. Nella migliore, vengono indirizzati al populismo verso irrilevanti obiettivi moralistici. Ma la questione morale non nasce dalla corruzione delle classi dirigenti, che è ovvia conseguenza di un sistema ingiusto. La vera questione morale è lo stipendio di un maestro elementare, il livello delle pensioni minime, il divario fra il compenso di un super manager e quello di un impiegato o di un operaio della stessa impresa, gli interessi che le banche lucrano su una famiglia impiccata a un mutuo per la casa.
Sarà troppo chiedere alle sinistre occidentali di occuparsi più di questo che delle agenzie di rating?"

 
Top
do-you-frank
view post Posted on 26/8/2011, 17:55




bellissimo articolo, come non dargli torto, le sinistre odierne sono solo brutte copie della destra, si limitano a qualche cambiamento, ma anche loro sono state sottomesse dal capitalismo, e ormai il ceto politico non pensa più veramente al popolo e ai poveri, ma a tenersi ben salda la poltrona, fare 5 anni, e poi ricevere pensioni anche di 9mila euro al mese per il resto della loro vita perchè hanno "aiutato" lo stato... e poi ci sono invece quelli che sulla poltrona ormai stanno da molto, moltissimo tempo, senza un vero scopo, tranne quello di tenersi stretto il posto l'un l'altro, e preparare i figli, nipoti, nuore, suoceri ad essere accolti nel loro mondo...
per non parlare dell'economia odierna, che si basa solo su timori e paure di chissà chi azionista
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 26/8/2011, 18:19




Non so negli altri paesi, ma ormai in Italia non esistono più nè destra nè sinistra, non esistono più i politici. Ci sono solo dei parassiti, che come ha ben detto frank pensano solo alla loro situazione economica e aggiungerei giudiziaria e pensano a sistemare i loro figli e amici..

Ormai anche uno stupido lo riesce a capire o almeno a percepire che la situazione politica ed econimica è arrivata ad una crisi. C'è bisogno di nuovo in entrambi i campi!
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 27/8/2011, 21:11




Quoto assolutamente tutto quello che viene detto nell'articolo, non ho parole, è sempre quello che ho pensato: guardi come è patetica la destra con gente come Bossi e il nostro amato premier ma poi ti volti e cosa vedi? Il peggio! Un'opposizione inesistente! Gente che non fa altro che criticare e beccarsi con la destra ma che non fa assolutamente altro! Muovetevi cazzo!
Bellissimo articolo.
 
Top
_Gunslinger_
view post Posted on 28/8/2011, 09:40




Quoto l'articolo e le vostre risposte. C'è assolutamente bisogno di fare qualcosa, e bisogna cominciare dalle fondamenta di uno stato, cioè i VERI lavoratori.
Destra? Sinistra? Non si sa neanche se si può parlare di governo oramai, figuriamoci di fazioni politiche...
 
Top
4 replies since 26/8/2011, 14:04   99 views
  Share