Rise Against Italian Forum

Cronache del ghiaccio e del fuoco

« Older   Newer »
  Share  
do-you-frank
view post Posted on 6/9/2011, 23:04     +1   -1




in contemporanea con l'apertura del topic in cinema/tv, ecco a voi in sintesi la storia de A Song of Ice and Fire, Cronache del ghiaccio e del fuoco

george-martin_foto
Il bel faccione di Martin

Martin incominciò a scrivere la saga nel 1991, e il primo libro venne pubblicato negli Stati Uniti nel 1996. Nata originariamente per essere una trilogia, la saga ha acquistato spessore durante il corso degli anni, al punto tale che, secondo Martin stesso, per poter portare a conclusione l'intera storia saranno necessari almeno sette volumi. L'autore ha inoltre scritto alcuni racconti brevi ambientati nel mondo delle Cronache che ne approfondiscono alcuni punti della trama.
Finora la saga è stata tradotta in più di venti lingue, raggiungendo velocemente ampia fama. È il lavoro più conosciuto di Martin e da esso sono stati tratti un gioco di carte collezionabili, un gioco da tavolo e un gioco di ruolo; inoltre, l'emittente televisiva statunitense HBO ha realizzato un adattamento televisivo della saga dal titolo Game of Thrones.

Le Cronache del ghiaccio e del fuoco sono ambientate in un mondo fittizio che ricorda l'Europa medievale, ma nel quale le stagioni possono durare per generazioni.
Gran parte delle vicende si svolge nel Continente Occidentale (Westeros), diviso politicamente nei Sette Regni delle Nobili Case Baratheon, Stark, Lannister, Arryn, Tully, Tyrell e Martell. La casata minore dei Greyjoy domina invece le Isole di Ferro.
A Nord di Westeros si erge la Barriera, un imponente muro di ghiaccio che protegge i Sette Regni dai pericoli provenienti dal profondo Nord, in cui vivono popoli barbari e creature leggendarie.
Ad est del Continente Occidentale, oltre il Mare stretto, v'è un continente chiamato Essos, dove vivono popolazioni nomadi e fioriscono le Città Libere. Qui sono da anni stati esiliati gli ultimi membri della Casa Targaryen, un tempo al comando dei Sette Regni.
Nel Continente Occidentale (Westeros), in seguito alla controversa morte del re Robert Baratheon, che aveva conquistato il trono durante la battaglia sul Tridente e lo aveva consolidato attraverso il matrimonio con Cersei Lannister, scoppia una feroce lotta di potere per decidere chi siederà sul "Trono di Spade".
Nel frattempo, l'ultima discendente della Casa Targaryen, la dinastia che aveva governato su Westeros prima di essere detronizzata da Robert e dai suoi alleati, sta cercando di trovare fondi e seguaci per riconquistare il regno sottrattole.
Tutti ignorano l'imminente inverno e l'antico pericolo che porta con sé, lasciando la Barriera, ultimo ed invalicabile baluardo tra gli uomini e gli Estranei, in mano ai pochi e male assortiti Guardiani della notte (Night's Watch).
 
Top
0 replies since 6/9/2011, 23:04   15 views
  Share