Rise Against Italian Forum

Alter Bridge

« Older   Newer »
  Share  
Appeal To Reason
view post Posted on 11/10/2011, 17:37     +1   -1




Gli Alter Bridge sono un gruppo hard and heavy americano fondato nel 2004. La band è stata fondata da Mark Tremonti e Scott Phillips (rispettivamente ex-chitarrista ed ex batterista dei Creed), e il gruppo al completo include Brian Marshall (bassista, anch'egli ex Creed), e il cantante Myles Kennedy (ex Mayfield Four).

Il nome del gruppo deriva da un ponte rimasto nei ricordi di Mark Tremonti, tutt'oggi situato nella Alter Road, all'intersezione con Korte, zona di confine tra Detroit e Grosse Pointe Park.

Gli Alter Bridge "nascono" dalle ceneri di due gruppi, i Creed ed i Mayfield Four.

Dopo lo scioglimento dei Creed, Mark Tremonti e Scott Phillips decidono di dar vita ad un nuovo progetto, maggiormente espressivo delle proprie passioni musicali e meno assoggettato alle logiche di mercato (rispetto al big-act Creed). Richiamano con loro il vecchio amico e bassista Brian Marshall (che era stato allontanato dai Creed anni prima, causa dissidi con il cantante e frontman Scott Stapp), e iniziano la ricerca di un nuovo singer. La scelta ricade su una persona a loro già nota, Myles Kennedy. Egli infatti è stato cantante, chitarrista e principale compositore della band ormai scioltasi Mayfield Four, che ha supportato i Creed in alcune date. La band nasce dunque ufficialmente il 2 gennaio 2004, quando Myles entra a far parte a tutti gli effetti della band.


Myles KennedyMyles Kennedy diviene parte del progetto Alter Bridge quando la realizzazione dell'album d'esordio è già a buon punto, partecipando quindi in modo limitato alla sua composizione. Fondamentale è però il suo apporto come voce, che permette alla band di differenziarsi in modo netto dalla ingombrante ombra dei Creed.

Nell'agosto 2004 vede finalmente la luce One Day Remains, pubblicato dalla Wind-Up, che diviene disco d'oro negli USA. Inizia nell'autunno 2004 il tour degli Alter Bridge, che oltre ad includere gli USA, porta i 4 musicisti in vari festival europei, e nel circuito dei club.

La loro prima esibizione in Italia è stata nel 13 marzo 2005 presso il locale Tempo Rock di Gualtieri, in Emilia-Romagna.

Nel 2006 la band decide di fare il passo che molti fan si auguravano da tempo: lasciano la Wind-Up. I fan recriminano all'etichetta di non aver creduto ed investito abbastanza nella band, e colpevole di non aver mai puntato sugli Alter Bridge ma di aver sempre pressato per una "reunion" dei Creed (che, essendo più conosciuti nel panorama musicale, avrebbero portato alla Wind Up maggiori incassi). Ma gli Alter Bridge decidono di recidere dal contratto, a proprie spese. Sempre a proprie spese producono, durante il 2007, il loro secondo album, intitolato Blackbird. Dopo mesi di contatti con varie etichette, si accordano finalmente per la sua pubblicazione con la Universal Records, che avverrà il 9 ottobre 2007. Il primo singolo estratto dall'album , "Rise Today" è stato ed è in rotazione nelle principali stazioni radio americane dal 18 luglio 2007. A seguire Rise Today sono usciti i singoli di Ties That Bind, di Watch Over You (in due versioni, una originale, l'altra duettata con Cristina Scabbia, voce dei Lacuna Coil), e infine di Before Tomorrow Comes.


Mark TremontiTies That Bind, del quale è stato girato anche il video e si è classificato come 3° miglior singolo nella UK Rock Chart. Il 13 settembre 2008 è uscito il video di Watch Over You. Sono poi ritornati in Italia per la terza volta, il 29 novembre 2008 presso l'Alcatraz di Milano.

Rispetto a One Day Remains (dove tutte le tracce sono state composte e scritte dal chitarrista Mark Tremonti), nel nuovo album Blackbird le canzoni sono state scritte a quattro mani, da Myles Kennedy e Mark Tremonti. La band ha poi annunciato l'uscita di un DVD live contenente estratti di 3 loro concerti europei, ovvero quelli tenutisi ad Amsterdam, Londra e Milano

Il 13 novembre 2009 la band ha annunciato che durante la prima settimana di dicembre 2009 riprenderanno in mano la sessione di scrittura del loro terzo album, per iniziare a registrare nel febbraio 2010
A inizio settembre 2010 gli Alter Bridge hanno annunciato il cambio di etichetta, soprattutto dopo recenti dissidi tra la band e la label riguardo all'uscita della versione Deluxe del dvd "Live In Amsterdam", passando dalla Universal Republic alla Roadrunner Records e soprattutto viene reso pubblico il titolo del nuovo album, AB III, in uscita tra l'11 e il 12 ottobre 2010. Il 6 settembre 2010 poi la nuova casa discografica ha messo in streaming "Isolation", probabile singolo di lancio del nuovo lavoro. Nei mesi precedenti questi annunci sia Myles Kennedy che Mark Tremonti avevano parlato di sonorità più cupe e spinte, pur senza perdere il loro tipico marchio di fabbrica: "Isolation" ne è la piena conferma, ci sono sonorità che per certi aspetti richiamano band come Sevendust o Slipknot, Myles Kennedy ha una voce leggermente più graffiante, un po' come ai tempi in cui cantava nei Mayfield Four.

Gli Alter Bridge sono stati descritti, fin dagli esordi, come "Creed con un nuovo cantante". A questa affermazione la band ha subito risposto elencando le differenze rispetto al precedente progetto, specialmente per quanto riguarda il sound, totalmente rinnovato e dotato di nuove influenze musicali.

Rispetto ai Creed il suono è infatti più classico (ispirato al rock anni settanta) e meno rivolto al post-grunge. Il nuovo cantante Myles Kennedy ha caratteristiche vocali simili a quelle di un tenore, che gli permettono di spaziare su ben 4 ottave, conferendo maggiore dinamicità alle linee vocali. Inoltre, rispetto alla limitata autonomia espressiva dell'epoca Creed, Mark Tremonti ha potuto dare finalmente visibilità alle sue notevoli capacità tecniche. Sono infatti numerosi gli arrangiamenti ed assoli pregevoli di chitarra.

Infine i testi dell'album d'esordio mantengono una dimensione più intimistica rispetto a quelli dei Creed, anche se la spiritualità espressa è rimasta tale, seppur letta con due chiavi totalmente differenti. A differenza dei Creed, che basarono gran parte (se non tutto) il proprio successo negli Stati Uniti, gli Alter Bridge possono vantare un numerosa fan-base in quasi ogni paese d'Europa.

Myles Kennedy - voce, chitarra ritmica/solista
Mark Tremonti - chitarra solista, voce addizionale
Brian Marshall - basso
Scott Phillips - batteria

10 agosto 2004 One Day Remains
9 ottobre 2007 Blackbird
12 ottobre 2010 AB III
Video