Rise Against Italian Forum

Le dimissioni di Berlusconi

« Older   Newer »
  Share  
LucaSesto
view post Posted on 13/11/2011, 13:11




CITAZIONE
Fine di un’era: Berlusconi si è dimesso

Addio tra fischi e gente in festa nelle strade Dalle 21.42 il Cavaliere non è più presidente del Consiglio. In piazza è tripudio e contestazione, con cori e monetine in stile Hotel Raphael. Lui va via da un'uscita secondaria e torna a Palazzo Grazioli. Cronaca della giornata che chiude l'esperienza di B. alla guida del Paese

Roma, dodici novembre 2011, ore 21.42, palazzo del Quirinale: Silvio Berlusconi non è più il presidente del Consiglio. Ha consegnato le sue dimissioni nelle mani del capo dello Stato, Giorgio Napolitano. Un atto formale che segna al tempo stesso la fine del berlusconismo (18 anni), dell’esperienza governativa più longeva dal secondo dopoguerra ad oggi (1284 giorni) e, soprattutto, della Seconda Repubblica. Al Colle si lavora in silenzio. Fuori è il tripudio.

Migliaia di persone hanno atteso la notizia per ore, festeggiando e contestando al tempo stesso. Lo aspettano. Lui non potrà vedere. E’ andato via da un’uscita secondaria per evitare la folla: più che un addio, una fuga. Al suo arrivo, del resto, gli hanno urlato di tutto (“buffone”, “ladro”, “in galera”) e qualcuno gli ha tirato centesimi di euro: una scena che non può non riportare alla memoria il 30 aprile del 1993, quando l’uscita di scena di Bettino Craxi fu accompagnata dallo stesso gesto, monetine fuori dall’hotel Raphael di Roma all’indirizzo del leader socialista. La delusione dura un attimo. Bandiere, spumante e cori: quella della gente è una festa popolare. In piazza si alza il motivetto che nel 2006 ha accompagnato la vittoria della nazionale di calcio ai mondiali di Germania. Po-popo-popopo-po. Berlusconi è già a Palazzo Grazioli. Anche lì è giubilo, così come di fronte a Palazzo Chigi e in piazza Colonna, i luoghi del potere.

Il Fatto Quotidiano

Per l'articolo intero: http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/11/12...-camera/170239/



A voi i commenti critici o di gioia.
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 13/11/2011, 16:06




Che liberazione, come faccio a non gioire? Per un ventennio ha contribuito a rovinare questo paese, un ventennio passato a sopportare le derisioni del mondo, un ventennio di crisi. Che cazzo, abbiamo passato tutto questo tempo nella degrado più totale.
Io gioisco, perchè per il momento non è possibile sapere cosa accadrà, perchè è una vera liberazione e perchè mi godo questo momento. Certo, rimarrà sempre la solita vecchia Italia..ma senza Berlusconi, ed è già qualcosa.
 
Top
do-you-frank
view post Posted on 13/11/2011, 18:29




CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 13/11/2011, 16:06) 
Che liberazione, come faccio a non gioire? Per un ventennio ha contribuito a rovinare questo paese, un ventennio passato a sopportare le derisioni del mondo, un ventennio di crisi. Che cazzo, abbiamo passato tutto questo tempo nella degrado più totale.
Io gioisco, perchè per il momento non è possibile sapere cosa accadrà, perchè è una vera liberazione e perchè mi godo questo momento. Certo, rimarrà sempre la solita vecchia Italia..ma senza Berlusconi, ed è già qualcosa.

esattamente...
Alla fine Berlusconi se n'è andato, probabilmente nel momento peggiore dell'Italia, senza dimostrare la benché minima valenza politica, ma solo di ottimo imprenditore e pubblicitario di sè stesso, con cui è riuscito ad andare avanti per 20 anni. Ora aspetto il fatidico video-messaggio, per capire se vuole effettivamente ritornare in un futuro prossimo alla politica, mentre il suo partito fondato solo sulla sicurezza di egli stesso come capo governo, assicurando i seggi ai vari deputati, potrebbe andare in malora

probabilmente vivremo per un bel pò di tempo nella confusione politica, spero che Monti faccia il suo dovere, non come quelli della Lega nord che si oppongono senza un vero perchè, ma solo per fare opposizione
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 13/11/2011, 18:45




CITAZIONE
spero che Monti faccia il suo dovere, non come quelli della Lega nord che si oppongono senza un vero perchè, ma solo per fare opposizione

Almeno Monti è uno che dell'attuale sistema economico ci capisce..

La lega è una storia a sè, qua si vuole fare l'europa e loro vogliono staccarsi dall'Italia.. sembrano discorsi stupidi e assurdi, ma questa è la deprimente realtà.
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 13/11/2011, 19:40




Gioia incontenibile ma piano piano mi rendo conto che non c'è un granche da essere contenti.è finita una dittatura praticamente,il più grande coglione nella storia del paese(ancora peggio di mussolini perchè mussolini era un distorto,un pazzo,che però voleva costruire qualcosa,di totalmente sbagliato e veramente odioso,ma qualcosa,invece questo era uno il cui cervello funziona perfettamente,un criminale il cui unico interesse era tutelare la sua persona,facendo soldi inculandoci tutti).Ma adesso il fondo l'abbiamo toccato,ma la gente continua a non capire che qua invece che cambiare governo,bisogna ricostruire da 0 il sistema politico del paese non buttare giù un branco di dinosauri decrebrati per fare spazio a un'altro!Dove sono i volti nuovi?No,no e no siamo nella merda lo stesso e non ne usciremo di sicuro se non cambiamo radicalmente mentalità
 
Top
LoreCarraro
view post Posted on 13/11/2011, 22:32




Io persona, capisco poco di politica... ma visto la situazione in cui ha ridotto il Nostro paese, non posso far altro k gioire, sperando in un futuro migliore!!!!!
 
Top
Broken Dreams_
view post Posted on 14/11/2011, 14:00




Ci sarà da rimboccarsi le maniche e far fronte ai mille problemi che sono rimasti irrisolti e ignorati per tutti questi anni. Non sarà una cosa facile e penso che mai come adesso questo paese abbia bisogno di fiducia e di un piano di governo stabile ed efficiente.
Però non si può non gioire un po': l'Italia ha finalmente riacquistato la sua decenza.
 
Top
6 replies since 13/11/2011, 13:11   63 views
  Share