Rise Against Italian Forum

In Tibet il sangue continua a scorrere

« Older   Newer »
  Share  
do-you-frank
view post Posted on 25/1/2012, 23:12




CITAZIONE
Un 49enne tibetano è stato ucciso ieri a colpi di arma da fuoco innalzando così a 4 il numero di morti durante quello che è stato definito dalla ONG “Free Tibet” uno degli scontri più sanguinari dopo le sommosse del 2008”.

Gli scontri si susseguono da lunedì e hanno prodotto almeno una trentina di feriti, colpiti anch’essi da proiettili. Lo hanno riferito il Governo tibetano in esilio e l’organizzazione per i diritti umani “Free Tibet”, citando testimoni oculari e paventando inoltre un possibile peggioramento della situazione.

Tutto è cominciato con l’arresto di alcuni tibetani che stavano distribuendo dei volantini nei quali si invocava la libertà del Tibet. E’ sorta quindi una manifestazione in cui sono confluite persone provenienti da diverse zone e che la polizia ha prontamente tentato di reprimere aprendo il fuoco alla cieca.

Differiscono tuttavia i resoconti riguardo le violenze commesse in quella zona la cui attendibilità rimane difficile da accertare. Tanto più che l’accesso ai media stranieri in quell’area è spesso e volentieri negato, come riporta la BBC.

Secondo l’agenzia di stampa Xinhua la polizia avrebbe usato le maniere forti e provocato la morte di un rivoltoso “solo dopo aver tentato di reprimere la protesta in maniera pacifica e servendosi di armi non letali”. La folla è stata inoltre accusata di aver attaccato la stazione di polizia “con bottiglie di benzina, coltelli e pietre” e di aver “aperto il fuoco” contro di essa.

D’altro canto quest’ultima versione dei fatti è stata prontamente respinta dagli attivisti pro Tibet che hanno denunciato la morte di almeno due persone.

Da Marzo 2011, almeno 16 tibetani si sono dati fuoco in segno di protesta contro il regime cinese. Il governo cinese li ha etichettati come “terroristi” e ha puntato il dito contro il Dalai Lama, accusandolo di fomentare le proteste in modo da esercitare delle pressioni sulle autorità allo scopo di ottenere concessioni politiche.

FEDERICA MATTEUCCI

Agenziaradicale.com

monaco_tibet_xin--400x300
 
Top
0 replies since 25/1/2012, 23:12   95 views
  Share