Rise Against Italian Forum

Brindisi, bomba davanti a una scuola

« Older   Newer »
  Share  
LucaSesto
view post Posted on 19/5/2012, 11:53




CITAZIONE
Brindisi, bomba davanti a una scuola. Morta una ragazza di 16 anni, gravissima una sua compagna. Sette i feriti


È viva Veronica Capodieci, di 16 anni, che sembrava essere la seconda vittima dell'attentato a Brindisi, secondo informazioni fornite dalla polizia in alcuni concitati momenti sul luogo dell'esplosione. Ne dà notizia la direzione sanitaria dell'ospedale, spiegando che le condizioni di Veronica rimangono gravissime ma sono stabili.

Stamattina nell'esplosione avvenuta davanti all'istituto professionale "Morvillo-Falcone" è invece morta dopo la sua compagna Melissa. Sette i feriti, tutti ricoverati nell'ospedale "Perrino" di Brindisi. L'ordigno, collocato davanti a un muretto della scuola e non in un cassonetto come ipotizzato in un primo momento, è esploso questa mattina intorno alle 7,45-7,50.


L'ordigno era composto da tre bombole di gas collegate tra loro. Gli investigatori, secondo quanto si apprende, non hanno però ancora stabilito il tipo di innesco che ha dato il via all'esplosione.

«È stato fatto per uccidere: a quell'ora le ragazze entravano, proprio a quell'ora. Fosse accaduto alle 7,30 non ci sarebbe stata nessuna conseguenza». Lo dice all'Ansa Angelo Rampino, il preside dell'Istituto professionale Morvillo Falcone di Brindisi dove stamani è avvenuta l'esplosione.

L'attentato è di «una crudeltà senza precedenti». Così il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri a Sky tg24. Quanto alla pista mafiosa, il ministro chiarisce che «non abbiamo elementi per poterlo dire con certezza anche perchè è una tipologia di attentato non consueto, non tipico dei messaggi di mafia».

Dietro l'attentato potrebbe esserci la Sacra Corona Unita. L'ipotesi investigativa prende sempre più corpo a poco più di tre ore dall'esplosione. Negli ambienti investigativi si fa notare che la Sacra Corona è un'organizzazione che ha una grande disponibilità di armi ed esplosivo grazie ai collegamenti con la criminalità organizzata dei Paesi dei balcani. C'e da ricordare che il 9 maggio scorso gli investigatori avevano portato a segno un brutto colpo contro la criminalità organizzata arrestando, a Mesagne, 16 persone accusate di associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, porto illegale di armi da fuoco, danneggiamento aggravato e incendio aggravato.

Roberto Saviano scrive su Twitter: «Un pensiero a Melissa e alle vittime. Ciò che mi distrugge è che l'obiettivo fosse proprio la scuola». Lo scrittore sottolinea che «molti sono concordi su Sacra Corona Unita».

Le scuole a Brindisi sono state abbandonate dagli studenti e dagli alunni che i genitori hanno preferito riportare a casa. Lo si apprende dal sindaco, Mimmo Consales, che appena si è diffusa la notizia dell'attentato si è recato alla scuola e poi in ospedale. Non c'è stato alcun ordine di evacuazione che peraltro - fanno notare al dicastero di viale Trastevere - sarebbe potuto arrivare soltanto dal ministero dell'Interno.

«Ci sono troppe coincidenze in questa vicenda. Mi auguro che siano solo tali, anche se in questo momento la nostra unica preoccupazione è quella dei ragazzi». Lo ha detto il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales.
Le "coincidenze" citate dal sindaco riguardano l'arrivo oggi a Brindisi della Carovana antimafia, il fatto che l'attentato sia avvenuto a qualche giorno dal ventesimo anniversario della strage di Capaci dinanzi ad un istituto intitolato a Francesca Morvillo e a Giovanni Falcone.

Troppe «coincidenze» per escludere che dietro l'esplosione all'istituto Falcone-Morvillo di Brindisi non ci sia un attentato criminale. A non escluderlo, è il parroco della Chiesa del Cristo a Brindisi, che riflette: «è significativa la data. A giorni ricorrerá l'anniversario della strage di Capaci in cui morirono Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo. Ebbene, non mi pare casuale che la scuola dove è avvenuta l'esplosione sia proprio intitolata a loro. È chiaro che non si è trattato di una bravata», insiste il sacerdote.

Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola si sta recando sul luogo. Qui si trova l'assessore regionale alla Protezione Civile, Fabiano Amati: «Ci sono i vigili del fuoco - racconta - non ci sono studenti, un muro della scuola è completamente annerito e ci sono detriti ovunque. È un disastro». Vendola e Amati andranno poi nell'ospedale per incontrare i feriti. Anche il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo è in partenza per Brindisi.

Anche il presidente della Repubblica «sta seguendo gli sviluppi delle indagini con apprensione e partecipe vicinanza ai familiari della vittima, ai feriti e all'intera collettivitá brindisina». Lo si legge in un comunicato dell'ufficio stampa del Quirinale.

Ilsole24ore

Evento tragico.. la cosa che veramente preoccupa è come dice Saviano che si sia voluto puntare appositamente su una scuola..

Solidarietà alle vittime più innocenti del mondo..
 
Top
do-you-frank
view post Posted on 19/5/2012, 18:19




cristo, ci è arrivata la notizia durante il compito, dalla nostra prof di greco che è sempre stata una molto legata alla mafia, che ci ha sensibilizzato molto sull'argomento... dovevate vedere i suoi occhi, lucidi, per la morte di una innocente, di una ragazza nel fiore degli anni, così lontana dalla mafia, ma è stata lei a soccombere....
qui sorge il perchè... cose così non le posso accettare
 
Top
Ðeliverance
view post Posted on 19/5/2012, 19:03




Che bastardi..bah..almeno potevano piazzarla in qualche ufficio governativo visto che è lo stato ad essere contro la mafia...oh,ma forse dimenticavo che mafia e stato camminano a braccetto.
cibo per i media!
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 20/5/2012, 16:57




è terribile.Non è comprensibile perchè sia stato fatto questo gesto,perchè sia stato rivolto a gente che non centra nulla.Siamo di fronte allo stesso tipo di crudeltà della strage di Breivik l'anno scorso.Una motivazione plausibile potrebbe essere colpire i figli di gente legata alla lotta alla mafia,così da alimentare il clima di terrore che fa sì che non si muova un dito per cambiare questa situazione.
Però non siamo sicuri che sia stato un attentato di mafia,infatti una cosa del genere di origine mafiosa sembra un gesto piuttosto insensta.Perciò boh.
Resta il fatto che è qualcosa di disumano è il colpevole deve pagarla a caro prezzo
 
Top
do-you-frank
view post Posted on 20/5/2012, 21:19




ora come ora credo che la mafia inizia a centrarci poco o niente con questo fatto... rimane un atto di pazzia, forse sarebbe meglio dire di schizofrenia pura, appunto alla Breivik...
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 21/5/2012, 19:15




CITAZIONE
ora come ora credo che la mafia inizia a centrarci poco o niente con questo fatto... rimane un atto di pazzia, forse sarebbe meglio dire di schizofrenia pura, appunto alla Breivik...

quoto
 
Top
Ðeliverance
view post Posted on 21/5/2012, 21:43




CITAZIONE (do-you-frank @ 20/5/2012, 22:19) 
ora come ora credo che la mafia inizia a centrarci poco o niente con questo fatto... rimane un atto di pazzia, forse sarebbe meglio dire di schizofrenia pura, appunto alla Breivik...

Parlavamo proprio di questo l'altra volta con amici,non penso proprio che centri la mafia,solo perchè lo dicono ai tg...
 
Top
6 replies since 19/5/2012, 11:53   62 views
  Share