Rise Against Italian Forum

Sherlock Holmes

« Older   Newer »
  Share  
.Electrical Storm.
view post Posted on 22/7/2012, 20:44     +1   -1




Targa_holmes_museum

Sherlock Holmes è un personaggio letterario creato da Sir Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo, protagonista di romanzi e racconti appartenenti al genere letterario del giallo deduttivo, il cui iniziatore fu Edgar Allan Poe con il suo Auguste Dupin.
Appare per la prima volta in Uno studio in rosso (1887). Comparso in quattro romanzi e cinquantasei racconti, il personaggio è assurto al ruolo di icona della letteratura gialla, superando di gran lunga la fama del suo stesso creatore. Conan Doyle riversa nelle sue storie anche la sua passione per la letteratura del terrore e del mistero, come si deduce dalla lettura del romanzo Il mastino dei Baskerville o il racconto Il vampiro del Sussex.
Le avventure di Holmes sono raccontate, nella loro quasi totalità, dal suo amico e biografo, dottor John Watson, una sorta di alter ego dello stesso Conan Doyle (anch'egli laureato in medicina).

Il canone holmesiano si compone di una serie di quattro romanzi e di 56 racconti scritti da Arthur Conan Doyle, quasi tutti pubblicati sullo Strand Magazine. Tale ciclo di storie è suddiviso come segue:

- Uno studio in rosso (A Study in Scarlet – 1887), romanzo
- Il segno dei quattro (The Sign of Four – 1890), romanzo
- Le avventure di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes – 1892), raccolta di 12 racconti
- Le memorie di Sherlock Holmes (The Memoirs of Sherlock Holmes – 1894), raccolta di 11 racconti
- Il mastino dei Baskerville (The Hound of the Baskervilles – 1902), romanzo
- Il ritorno di Sherlock Holmes (The Return of Sherlock Holmes – 1905), raccolta di 13 racconti
- La valle della paura (The Valley of Fear – 1915), romanzo
- L'ultimo saluto di Sherlock Holmes (His Last Bow – 1917), raccolta di 7 racconti
- Il taccuino di Sherlock Holmes (The Case-Book of Sherlock Holmes – 1927), raccolta di 12 racconti


-------------------------------------------


Lasciate perdere tutte le trasposizioni ed i film in cui compare holmes, i libri sono una cosa straordinaria. Ho incominciato a leggerli dopo l'uscita del secondo film di Sherlock incuriosita dal personaggio di holmes. Credetemi, è uno dei personaggi letterari più straordinari e Doyle se fosse ancora vivo sarebbe l'uomo più ricco e adorato sulla terra. A parte l'incredibile talento del detective nel risolvere i casi ecc; le storie raccontate parlano dell'amicizia tra watson e holmes, che sono l'uno il riflesso dell'altro, il bianco ed il nero, si completano vicendevolmente ed è un'amicizia straordinaria. Vi consiglio vivamente "uno studio in rosso" e "il segno dei quattro".
 
Top
giulymosh
view post Posted on 22/7/2012, 20:47     +1   -1




questo topic mi piacerà. sì, questo topic mi piacerà
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 22/7/2012, 20:52     +1   -1




"Goodbye John"
"SHERLOOOOOOOCK!"
*splat*
:cry:

tornando all'argomento, ho incominciato a leggerlo in inglese e sembrano ancora più gay. ecco tutto.
 
Top
giulymosh
view post Posted on 22/7/2012, 20:57     +1   -1




CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 22/7/2012, 21:52) 
"Goodbye John"
"SHERLOOOOOOOCK!"
*splat*
:cry:

anche se so che non muore, ci sto male ogni volta T.T


CITAZIONE
tornando all'argomento, ho incominciato a leggerlo in inglese e sembrano ancora più gay. ecco tutto.

sì ecco diciamo che non sembrano propriamente i classici amici del cuore eh. EH.
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 22/7/2012, 21:04     +1   -1




Eh -_- Sir Arthur MOTHERFUCKER Conan Doyle knows what pecorella gay means -_-
 
Top
4 replies since 22/7/2012, 20:44   35 views
  Share