Rise Against Italian Forum

Fatherland, Robert Harris

« Older   Newer »
  Share  
Ðeliverance
view post Posted on 2/9/2012, 00:10     +1   -1




Fatherland



Fatherland è un romanzo giallo fantapolitico del 1992, bestseller mondiale, opera dello scrittore e giornalista britannico Robert Harris.

È un'ucronia (storia alternativa) basata sulla premessa di un mondo in cui la Germania nazista ha vinto la seconda guerra mondiale, in modo simile a quanto descritto nel romanzo La svastica sul sole di Philip K. Dick.



Nel 1964 il mondo è diviso in una guerra fredda tra gli Stati Uniti e il Terzo Reich, diventato un impero che si estende dal confine tra Francia e Germania fino ai monti Urali. L'Europa occidentale è organizzata in una Comunità Europea dove gli Stati sono, per la politica estera, sotto controllo di Berlino. La stessa situazione si ritrova nei paesi dell'Est Europa, che non sono uniti in alcuna confederazione ma che sono politicamente dipendenti dalla Germania. L'unico paese europeo veramente neutrale rimane la Svizzera, mentre la Russia (che nel romanzo è così definita e non URSS) è ormai un paese asiatico ed è alleato degli USA, così come lo sono il Giappone ed anche il Canada, la Nuova Zelanda e l’Australia, ex colonie dell'Impero Britannico. Alcuni territori dell'Africa (le colonie dei paesi della Comunità Europea) sono in parte sotto l'indiretto controllo tedesco (tramite appunto la Comunità Europea). La Cina è neutrale, mentre non ci sono riferimenti chiari alla situazione del Sudamerica e del resto dell'Asia.
La scena politica è in parte cambiata in quanto alcuni gerarchi tedeschi, come Himmler e Göring sono morti, mentre Adolf Hitler, Reinhard Heydrich e Joseph Goebbels sono ancora a capo del governo; lo sterminio degli ebrei è stato ampliato a tutta l'Europa sino agli Urali grazie alla vittoria tedesca, e sembra aver fatto un numero di vittime quasi doppio rispetto alla nostra linea temporale, ma è comunque rimasto nascosto all'opinione pubblica, mentre la scoperta dei gulag dopo la vittoria contro la Russia ha permesso alla Germania di focalizzare le attenzioni del mondo sui campi di prigionia russi, distraendo sia i propri cittadini sia gli altri Paesi dai propri crimini di guerra.

La storia riguarda principalmente le vicende di Xavier March, agente della Kripo, ex comandante di U-Boot e reduce da un fallito matrimonio che gli ha dato un figlio, rimasto con la ex moglie. Il poliziotto si trova ad indagare sulla misteriosa morte di un gerarca nazista, trovato morto da un allievo delle SS durante una corsa in un parco a Berlino. Quando arriva sul luogo del delitto, dopo poco viene raggiunto da alcuni alti ufficiali della Gestapo, tra cui Odilo Globocnik, detto Globus, che dimostra subito ostilità per la presenza di March, e cerca di avocare a sé le indagini. Ma Arthur Nebe, capo della Kriminalpolizei, lascia il caso a March, avvertendolo che non avrebbe potuto proteggerlo a lungo dai più grandi interessi che erano entrati in gioco.

Durante le indagini, March conosce una giornalista americana, Charlotte Maguire, e tra i due l'iniziale ostilità si trasforma in solidarietà, ed in seguito in amore, quando si rendono conto di aver tra le mani qualcosa di grosso. Il presidente statunitense Joseph P. Kennedy (padre di John Fitzgerald Kennedy) sta per visitare il Terzo Reich, e quel qualcosa dal quale devono essere tenuti lontani rischia di compromettere la visita stessa e l'orientamento dell'opinione pubblica americana.March scopre dei legami in una catena di morti apparentemente scollegate tra loro, ma la rete della Gestapo si stringe, e lui finisce tra le loro mani durante una perquisizione illegale.[...](Wikipedia)


Adoro le ucronie
Il libro non ha niente di fantascientifico alla Orwell o simili,questo lo rende molto intrigante!
 
Top
0 replies since 2/9/2012, 00:10   52 views
  Share