Rise Against Italian Forum

Questione religiosa

« Older   Newer »
  Share  
.Electrical Storm.
view post Posted on 5/12/2012, 17:27




Discutete qui della questione religiosa ispirata dall'avvicinarsi del natale che ha scatenato un bel dibattito in tag.
Sono sempre scettica riguardo all'utilità di queste discussioni dato che il tema della fede è sostanzialmente personale e siamo nel 2012 e, a differenza di come avviene tutt'ora in certi luoghi, penso che la tolleranza religiosa debba essere la norma.
non so voi ma il mio significato del natale è il pandoro perchè io di problemi e di questioni non me ne pongo che poi se ci metti sopra la crema o il mascarpone mmm
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 5/12/2012, 18:51




Ok fin'ora sono stato giustamente frainteso perchè ho usato la parola logica..

Per me la religione, a differenza di molte altre visioni del mondo e della vita, non è razionale.. e per razionale intendo una presa di coscienza e un confronto che riguardano fondamentalmente la propria parte emotiva e la propria parte logica.

CITAZIONE
Si è vero, la fede esula dalla logica. Questo ti sembra un buon motivo per non rispettarla? Io rispetto i vegetariani e anche se non condivido la lor scelta di vita non mi passo il tempo ad insultarli per ostentare una mia presunta superiorità di veduta.

Ecco tu mi paragoni la visione religiosa alla visione dei vegetariani.. per come la vedo io non c'entra assolutamente nulla.. dietro la mentalità dei vegetariani vi è una razionalità.. loro si oppongono alla società di oggi che considera gli animali come se fossero esclusivamente il nostro cibo, che li bombarda di ormoni, che gli fa mangiare la peggior merda solo perchè così noi ci possiamo strafogare durante le feste natalizie e non solo e possiamo tranquillamente permetterci degli sprechi esagerati..

CITAZIONE
Sono sempre scettica riguardo all'utilità di queste discussioni dato che il tema della fede è sostanzialmente personale e siamo nel 2012

Discutere non è mai inutile, nè su argomenti banali nè su argomenti triti e ritriti.. è proprio questo che vuol dire maturare, senza confronto non si va da nessuna parte.

Comunque è essenziale chiarire il concetto di fede..
Se per fede intendiamo una ricerca filosofica e una possibile spiegazione al - forse esistente - senso dell'universo e delle nostre vite è ok, ma questa ricerca deve presupporre un'umiltà stratosferica poichè si basa su pura teoria

Se per fede intendiamo quella dei cristiani e delle altre religioni esistenti oggi il discorso è ben diverso.. Si aderisce ad una dottrina arrogante che preclude totalmente la parte logica di se stessi, è come rinunciare ad una parte del proprio cervello, della propria intelligenza..

CITAZIONE
la tolleranza religiosa debba essere la norma.

Sono d'accordo, di fatto io tollero anche gli stupidi, però piuttosto che ignorarli provo a fargli capire che non stanno vivendo la loro vita al meglio..
Certo che quando gli stupidi partecipano alla regolazione della convivenza sul pianeta terra e puntano i piedi sulla loro stupidità non insultarli è dura..
 
Top
Euler19
view post Posted on 5/12/2012, 23:06




Stiamo andando completamente fuori tema. Non voglio star qua a voler cambiare il vostro modo di vedere le cose, non sono un predicatore o roba simile. Quello che proprio non mi scende è questo atteggiamento generale che agnostici o atei tendono ad assumere nei confronti dei religiosi. Non sono intervenuto nella chat per speculare sul concetto di fede o sul significato intrinseco dell'esistenza, ma per provare a farvi capire il concetto di tolleranza. Se per te i cristiani sono una banda di ritardati mentali, ancor di più non ha senso mettersi lì ad insultarli. Altrimenti perchè non mettersi ad insultare i ritardati, giusto? Perchè insultandoli come dici tu "provi a fargli capire che non stanno vivendo la loro vita al meglio". Insultandoli e sbeffeggiandoli? E poi dici che una dicussione è sempre costruttiva? Complimenti :lol:
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 6/12/2012, 00:14




CITAZIONE
Certo che quando gli stupidi partecipano alla regolazione della convivenza sul pianeta terra e puntano i piedi sulla loro stupidità non insultarli è dura..

Ti prego di leggere con attenzione ciò che scrivo perchè io sono abituato a calibrare ogni mia parola o frase..

Anche io voglio riflettere sul discorso di rispetto e tolleranza verso il prossimo e mi piacerebbe che non fossero due parole spiaccicate là perchè danno quel senso di uguaglianza e umanità che fomenta molti giovani di oggi..

CITAZIONE
Non sono intervenuto nella chat per speculare sul concetto di fede o sul significato intrinseco dell'esistenza

Scusa, sarà colpa mia che cerco sempre di andare oltre la superficialità delle cose..

Tanto per concludere in bellezza io ti inviterei solo a riflettere su come e perchè l'uomo ha iniziato a credere nelle divinità.. E magari capirai perchè io riputo che le persone religiose siano fuori dal nostro tempo, fuori da quella razionalità che ormai dovremmo aver raggiunto come specie umana.
 
Top
Ðeliverance
view post Posted on 6/12/2012, 05:12




Sinceramente rispetto le varie religioni e le credenze,anche se posso non condividerle,posso essere contro qualche istituzioni religiosa,per il modo in cui hanno utilizzato la fede come strumento di propaganda e,diciamolo,spudorato guadagno.
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 6/12/2012, 14:48




CITAZIONE
Sinceramente rispetto le varie religioni e le credenze,anche se posso non condividerle,posso essere contro qualche istituzioni religiosa,per il modo in cui hanno utilizzato la fede come strumento di propaganda e,diciamolo,spudorato guadagno.

THIS

posso affermare di avere una visione deista riguardo alla religione comunque
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 6/12/2012, 19:44




Video

Non credo ci sia molto da aggiungere.La religione deve morire perchè il genere umano possa sopravvivere.E non abbiamo neanche da dire "non lo so Dio magari esiste".
NO.Tutti i popoli del mondo antico hanno elaborato le loro religioni,ma a cosa servivano?Bene,essi non avevano quasi nessuna delle conoscenze moderne,non avevano quasi niente di ciò che oggi l'uomo ha in mano grazie alla scienza,non avevano gli strumenti per la scoperta che abbiamo oggi,e per rispondere alle domande che si ponevano hanno INVENTATO spiegazioni fantasiose che riuscissero in un certo modo a placare queste domande.Oggi,siamo riusciti a scoprire molte più cose ma il potere acquistato da quell'Impero del male che sono diventate le religioni organizzate,specie quelle abramitiche è troppo forte.Le religioni sono frutto del loro tempo e quindi niente sorprese se sono un cumulo di bigottismo,misoginia,ignoranza e violenza.
Quindi niente cazzi,le scritture non vanno interpretate perchè se avessero voluto che lo fossero questo avrebbe voluto dire che avevano tutte le risposte che celavano dietro alle parti da interpretare.Ovviamente non ce le avevano e non hanno avuto nessuna rivelazione dal loro dio-tiranno
La religione cristiana sarebbe già dovuta crollare con l'affermarsi della teoria evoluzionistica,perchè il cristianesimo si basa sul peccato originale: niente adamo ed eva->niente peccato->niente gesù e stronzate varie.
Inoltre no,non posso rispettare una religione le cui figure di spicco affermano roba del genere:

"Le donne non dovrebbero essere illuminate o educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi." Sant'Agostino, padre della chiesa cristiana cattolica.

Oppure il cui libro sacro è un frenetico concatenarsi di atti di violenza da parte di un padre "amorevole e misericordioso" e di condanne a morte ai danni di "figlie di sacerdoti(?) che disonorano il padre prostituendosi",gente che mangia crostacei,gente che indossa vesti fatte di due tessuti diversi,omosessuali,"miscredenti",gente che coltiva negli orti due cose diverse,eccetera,eccetera.
E ne ho veramente le palle piene della solita storiella del "contesto".Com'è che per i versi che ti dicono "dio è con te,non devi avere paura di nulla,ti ama" non bisogna contestualizzare ma si possono prendere anche sciolti invece i versi che ti dicono che devi uccidere qualcuno o che devi morire vanno messi in un contesto e interpretati,cosa sono figure retoriche?Io credo che sia tutta roba piuttosto diretta e non interpretabile come ti pare al fine di stravolgerne completamente il significato.
Altra cosa illogica: perchè se mi comporto male finisco all'inferno dove verrò torturato da Lucifero?Voglio dire Lucifero è nemico di Dio,se passo dalla sua parte non dovrebbe adorarmi?
Poi le Istituzione,anche quello sulla Chiesa è un discorso che mi diverte un sacco.Quando si imputano tutti i crimini e le atrocità da imputare alla religione,mi sento rispondere "eh,ma non è la religione,è la Chiesa Cattolica",sì ok,peccato che la gente che ti risponde sia cattolica,ha ricevuto i sacramenti cattolici,va a messa dalla chiesa cattolica,si appella al fatto che questo è un paese cattolico.
Supportano l'associazione che ha promulgato le maggiori guerre,le crociate,l'inquisizione,la caccia alle streghe,repressione di donne e omosessuali,le peggiori discriminazioni,che ha supportato le peggiori dittature fasciste (Mussolini era l'uomo della provvidenza per la Chiesa,per merito suo facciamo religione a scuola,Franco,Hitler,Salazar tutti profondamente cattolici).E qui posso sentirmi dire che è passato tanto tempo e non è più cosi ( http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=ugan...foA7bs1-kPJDfKQ) ma anche il Nazismo è storia di 70 anni fa quindi perchè non ricreare ufficialmente il partito Nazista?
La cosa inquietante della religione è ancora,che la gente crede che un giorno dopo la morte,vivrà ( :wacko: ) per l'eternità (non so voi,ma a me la prospettiva della vita eterna annoia parecchio) per essere felice attraverso l'ammirazione di un tiranno autoritario che si impone sopra tutto e tutti ( da questo punto di vista le religione abramitiche sono qualcosa di geniale,perchè sono un ottimo pretesto per un forte potere accentrato sulla Terra in rappresentanza di quello ultraterenno) con la consapevolezza che altri esseri umani,dei tuoi simili,stanno subendo atroci torture per l'eternità (concetto inesistente e inimmaginabile da mente umana).E queste persone si considerano civili e rispettose,e se non ci credi te lo dicono pure,te lo augurano,ti dicono che brucerai come mi è successo.La cosa peggiore che tu possa dire a essere umano nel corso della tua vita.

Quindi no,niente rispetto per queste merde
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 6/12/2012, 20:23




Un conto è non portare rispetto verso l'istituzione del Vaticano e la sua valenza in ambito politico e finanziario, un conto è non portare rispetto per i cattolici e le altre dottrine religiose. Nel secondo caso devi portare rispetto, non puoi assumere una posizione di tolleranza dato che non hai nessun diritto di farlo e dato che non siamo più nel medioevo.
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 6/12/2012, 20:45




CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 6/12/2012, 20:23) 
Un conto è non portare rispetto verso l'istituzione del Vaticano e la sua valenza in ambito politico e finanziario, un conto è non portare rispetto per i cattolici e le altre dottrine religiose. Nel secondo caso devi portare rispetto, non puoi assumere una posizione di tolleranza dato che non hai nessun diritto di farlo e dato che non siamo più nel medioevo.

Non ho detto che li voglio morti,è la loro religione che voglio muoia con loro.Inoltre finchè non mi sbatti sotto il naso il tuo essere coattolico,insulti la mia posizione senza logica,esprime misoginia,razzismo,omofobia e tieni il tuo dio per te non me ne frega niente perchè se lo fai allora io non ho neanche motivo per attaccarti ma se lo fai allora mi armo e mi difendo
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 6/12/2012, 20:55




Ok, questo allora è una motivazione che può essere considerata valida, ma solo se la fede in questione sfocia in mentalità assurde di questo tipo.
che poi sono sempre stata l'idea che la religione sia una delle fonti di arretratezza e chiusura mentale che caratterizzano il mondo e in particolare il nostro paese. L'italia dovrebbe essere uno stato laico e non appartenere a nessuna confessione. il vaticano non dovrebbe intervenire in questioni politiche o sociali, non può possedere un tale potere e ricchezza. credono nel cristo che è nato in una mangiatoia ma affondalo i loro culoni flaccidi nell'oro.
 
Top
Ðeliverance
view post Posted on 6/12/2012, 21:11




CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 6/12/2012, 20:55) 
che poi sono sempre stata l'idea che la religione sia una delle fonti di arretratezza e chiusura mentale che caratterizzano il mondo e in particolare il nostro paese. L'italia dovrebbe essere uno stato laico e non appartenere a nessuna confessione. il vaticano non dovrebbe intervenire in questioni politiche o sociali, non può possedere un tale potere e ricchezza. credono nel cristo che è nato in una mangiatoia ma affondalo i loro culoni flaccidi nell'oro.

stessa cosa che penso io
 
Top
Niko Petrenko 94
view post Posted on 7/12/2012, 14:59




Posso solo dire che dipende: molti cristiani, musulmani, ebrei ecc... nel nome della religione hanno fatto e fanno tante opere di bene (Martin Luter King, Don Gallo che è di Genova, Don Ciotti, Bob Marley, Il Dalai Lama e tanti altri) persone che ammiro e rispetto e con cui si può intavolare anche un bel discorso.

ci sono persone poi che si chiudono dietro la fede per giustificare tutto, a volte credendoci a volte no (quelli nel filmato, boghezzio) quelli francamente non vanno proprio considerati, sono solo dei bigotti a cui vanno spiegate un paio di cose.

Non mi dimenticherò mai della testimone di Genova che sgranò gli occhi quando le dissi che ero agnostico (anche se aveva gli occhiali da sole vidi proprio gli occhi sgranarsi). altre volte invece ho incontrato testimoni decisamente aperti e gentili.

Per quanto mi riguarda credo che esista un dio ma in lui non ripongo alcuna fiducia, anzi lo odio con tutto il cuore, e un giorno appena potrò mi sbatezzerò ma ciò non significa che non si possa rispettare i relgiosi.
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 7/12/2012, 16:33




CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 6/12/2012, 20:55) 
Ok, questo allora è una motivazione che può essere considerata valida, ma solo se la fede in questione sfocia in mentalità assurde di questo tipo.
che poi sono sempre stata l'idea che la religione sia una delle fonti di arretratezza e chiusura mentale che caratterizzano il mondo e in particolare il nostro paese. L'italia dovrebbe essere uno stato laico e non appartenere a nessuna confessione. il vaticano non dovrebbe intervenire in questioni politiche o sociali, non può possedere un tale potere e ricchezza. credono nel cristo che è nato in una mangiatoia ma affondalo i loro culoni flaccidi nell'oro.

L'hai detto..

Forse la distinzione migliore da considerare è quella fra fede e religione..

Credere in qualcosa o che ci sia qualcosa che abbia creato tutto è ammissibile, tutto il resto è noia..
 
Top
Nebel*
view post Posted on 14/12/2012, 23:26




Credo che di parole al riguardo se ne siano dette tante...
Io non ho nessuna credenza religiosa, non ho nessun sacramento e non tengo ad avercelo.
E' mia abitudine portare rispetto verso le persone, a grandi persone cattoliche come Don Gallo per esempio e provare grande disprezzo verso persone cattoliche e non cattoliche...Non giudico nessuno in base al proprio credo religioso, ma non mi sento obbligata a portare rispetto verso qualcosa solo perché religiosa, se questa non è coerente con i miei principi etici e morali.

Definizione di rispetto:
CITAZIONE
"Sentimento e comportamento informati alla consapevolezza dei diritti e dei meriti altrui, dell'importanza e del valore morale, culturale di qlco. SIN deferenza, riguardo [...]"

Definizione di tolleranza:
CITAZIONE
"La tolleranza è un termine sociologico, culturale e religioso relativo alla capacità collettiva ed individuale di vivere pacificamente con coloro che credono e agiscono in maniera diversa dalla propria."

Io tollero il cristianesimo (ed altre fedi religiose), ma non lo rispetto, mi dispiace...Non tollero lo stato pontificio e tutto il suo assetto per esempio.

Vorrei che l'ateismo,agnosticismo e similari meritino la stessa tolleranza che i portatori di fede vogliono, giustamente, pretendere...Non mi piace nemmeno catalogare le persone in credenti o miscredenti e quindi nemmeno autocatalogarmi in "non credente" termine che ho sempre letto in modo quasi dispregiativo.

Con il "natale" non trovo tanti collegamenti, dato che per me assume l'antico valore pagano dello scambiarsi doni e decorare a festa il mio tranquillo soggiorno casalingo...La connotazione religiosa è stata applicata successivamente (non solo questa festività è stata trasformata in cristiana) e per me non ha nessuna importanza.

Pace e amore gente :sheep:
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 15/12/2012, 16:56




Dopo quello che è successo recentemente,nessuno mi venga a parlare di tolleranza religiosa che lo fucilo
 
Top
19 replies since 5/12/2012, 17:27   181 views
  Share