Rise Against Italian Forum

I Rise e la musica "commerciale", volete sbrindellarvi le palle? entrate qui!

« Older   Newer »
  Share  
.Electrical Storm.
view post Posted on 8/1/2013, 20:32




Questa è la continuazione della discussione riguardo ai rise, al loro rapporto con il mondo della musica commerciale e quel mondo stesso.

non capisco come questo tema vi sia particolarmente a cuore dato che riappare in moltissime discussioni e molte volte si sfiora il litigio cosa che NON PERMETTO DATO CHE SIAMO PERSONE BELLE E INTELLIGENTI. avrei preferito parlare dei poni rosa ma siamo un paese libero.


CITAZIONE (Niko Petrenko 94 @ 8/1/2013, 14:44) 
CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 7/1/2013, 15:06)
basta OT, stavamo parlando della pausa dei rise.

CITAZIONE (Appeal To Reason @ 7/1/2013, 18:13)
CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 7/1/2013, 15:06) 
basta OT, stavamo parlando della pausa dei rise.

Per solo due post OT,pff

CITAZIONE (Niko Petrenko 94 @ 7/1/2013, 14:30) 
CITAZIONE (LucaSesto @ 6/1/2013, 22:57) 
Non vorrei andare off topic, ma per commerciale credo si intenda musica facilmente orecchiabile.. e fidati che la differenza fra le solite quattro melodie cambiate di una scala, o la solita stessa vocetta da checcha, o i testi banali su i soliti 3 argomenti e la musica leggermente più originale non è difficile da individuare..

Cosa sia migliore di certo non sono io a deciderlo.. il punto sta nel se vogliamo considerare la musica come una forma d'arte e come una parte della cultura umana o se vogliamo considerarla come un semplice passatempo..

Ma è anche vero che c'è un bel po' di differenza fra i testi che hanno scritto finora e quelli che possono scrivere Kate Perry e company.

E quindi? Testo schifoso=commerciale?Proprio no.Commerciale è un aggettivo,significa destinato al commercio.TUTTO lo è.Non esiste più e meno,non è una scala cromatica,non esiste nessuna caratteristica che si può definire "commercialità".La distinzione da fare è quella che OGNUNO fa tra ciò che gli piace e ciò che gli fa schifo.Tutto qua,e le pippe mentali riguardo a "musica studiata per le masse,motivetto orecchiabile,testo banale" e altre panzane sono terribilmente patetiche

non sto dicendo che tutta la musica che io definisco commerciale faccia schifo. Certe canzoni che sono fatte escolusivamente per far soldi mi piacciono. Non ci perdo di sicuro la notte a sentirle ma se mi capita ogni tanto di sentirle non mi lamento.
Cio che io e luca vogliamo distinguere è la musica fatta esclusivamente per guadagno e profitto e quelle fatte di sicuro per guadagnare (perchè un musicista appunto vive di quello) ma fatte anche col cuore e nel tentativo di farle nel miglior modo possibile. Magari vendendo un po' meno.
vuoi dire che non c'è distinzione fra i rise e i justino biberone? (esempio estremo ma rende l'idea)


no apparte tutto per me l'OT finisce qua :)

CITAZIONE
ESCLUSIVAMENTE?e come fai a dirlo?Lo chiedi a chi l'ha fatta?No,non è che uno si sveglia un giorno e dice :adesso mi metto a fare musica SOLO per far soldi e la faccio sullo stile di quella che si sente su MTV che vende tanto.No,per prima cosa non è sicuro che se ti metti a fare teen pop fai soldi a palate e per seconda cosa: è una carriera che si decide di intraprendere,almeno all'inizio lo scopo principale non è economico,lo può diventare quando arriva la Major di turno.Poi il mondo è pieno di band che dopo un certo punto hanno continuato a fare dischi carenti di originalità e fotocopie l'uno dell'altro perchè i fan compravano.Ma un musicista non comincia la sua carriera così
Guarda caso definiamo come "musica fatta solo per i soldi" SEMPRE musica che ci fa schifo

La differenza tra bieber e i RA?I secondi non hanno dietro un esercito di invasati che stanno dietro più delle fans storpiandone il nome e insultando come se da ciò dipendesse la propria sopravvivenza con frasi prive di senso come "ha rovinato il mondo della musica!!!" o "non fa musica"o formulate in maniera allucinante.Se c'è gente che ascolta questa roba qua,per un qualunque motivo saranno cazzi suoi e in più ogni genere,ogni gruppo ha le stesse potenzialità di vendita ma questo non dipende dalla musica,dipende dalle persone.
 
Top
Niko Petrenko 94
view post Posted on 8/1/2013, 21:21




allora riprendiamo qui:
Fabbri Fibra se non sbaglio ha dichiarato candidamente che lui avrebbe preferito fare un altro tipo di musica ma fa rap perchè così fa più soldi (potrei anche sbagliarmi). Ovvio che non è detto che fai soldi a palate ma le probabilità sono più alte. Io poi non generalizzo così: mi piace andare in discoteca e di consguenza molta della musica che passano. è ovvio che quella è fatta per fare soldi a palate (magari di sicuro a farla ci provano anche gusto come dici te, ma essenzialmente molti lo fanno per il denaro contante) ma non mi da alcun disturbo. è musica fatta per divertire e svagare non deve avere per forza un nesso logico. Lo stesso allora potrei dire dei gruppi Black Metal. Odio quel sottogenere, i testi e le melodie ma mica dico che lo fanno solo per soldi.

Dubito che tutti partano con le stesse potenzialità di vendita. Chiaramente tutti partono da zero ma se tu fai musica che spopola in quel momento hai già una fascia di mercato più ampia e quindi è più facile che ti si conosca presto. Es: dalle mie parti c'è un ottimo dj lo dico ai miei amici di classe, loro lo vengono a sentire perchè a tutti piace quel genere. Lo conoscono e lo fanno conoscere a tanti altri con assoluta facilità. Se io invece conosco un gruppo punk sì posso consigliarlo ai miei amici ma molti non mi fileranno neanche perchè non è la musica del momento e quindi già li la cosa si ridimensiona molto. E qui non centra la volontà di uno di fare musica o soldi, centra solo il mercato e la tendenza del momento che è molto spesso influenzata dai media.

I mezzi di informazione contano non lo puoi negare: se mi pompano il cervello per tutto il tempo con David Guetta e Pitbull (loro sono un esempio) quante possibilità ci sono che vada a conoscere altri gruppi o addirittura altri generi? un ascoltatore medio una volta che ha due-tre gruppi/cantanti di riferimento è a posto e se la radio glieli fornisce già chi glielo fa fare di andare a smanettare su internet per cercare qualcosa?
per concludere: ovvio ognuno può ascoltarsi quelle che cavolo gli pare non sarò io a negarglielo. Mica vado a pestare una biber per quello che ascolta o qualcuno perchè ascolta i club dogo? Le orecchie e i gusti musicali sono i loro e non è detto che io abbia ragione.


@ Giulia: mannaggiacristo (anche se io preferisco dio) è la mia espressione preferita lol
 
Top
.Electrical Storm.
view post Posted on 9/1/2013, 21:40




CITAZIONE
è musica fatta per divertire e svagare non deve avere per forza un nesso logico.

questo è vero.
CITAZIONE
ovvio ognuno può ascoltarsi quelle che cavolo gli pare non sarò io a negarglielo.

anche questo è vero.

riguardo al caso specifico dei rise e del loro rapporto con il mondo del commercio, abbiamo sentito dire dalla bocca di Tim che, ora come ora, negli states sono una band considerata mainstream del loro genere e quello che sono concentrati a fare è imparare a navigare in queste acque a loro sconosciute mantenendo ben salda alla coerenza della band, dei Rise Against. E' questo quello che ogni gruppo punk o di qualsiasi genere musicale di nicchia deve fare, non deve rifiutare tassativamente il successo pur di accontentare la chiusura mentali di alcuni fan old-school, se il successo viene e la musica ha sempre la stessa qualità, ben venga. Quello che mi fa apprezzare questa band più di ogni altra è il loro sincero disinteressamento ad ogni forma di guadagno facile, di vendita, di commercializzazione nel senso pratico del termine, ovvero concedere se stessi e la propria musica ad essere trasformati in un prodotto. questo è quello che volevo dire.
come dice niko ognuno ha il sacrosanto diritto di ascoltare ciò che vuole, di intendere la musica nel modo che preferisce e di avere il rapporto con essa che desidera.
omb
 
Top
Nebel*
view post Posted on 9/1/2013, 21:43




Non ho voglia di rispondere, esistono almeno due topic identici e per quanto posso rispettare le vostre opinioni, non ho voglia di ripetere la mia al riguardo...Da due anni se ne parla e da due anni noto quanto l'affetto che si prova per questo gruppo genera litigi, incomprensioni ed una tale paranoia da farsi mille pippe mentali sul fatto se siano commericali o meno...
Per me valgono i fatti e le loro dichiarazioni, se li credessi venduti, non continuerei a portare avanti una community per loro e per i loro fan...Tutto qui.
 
Top
Niko Petrenko 94
view post Posted on 9/1/2013, 22:04




CITAZIONE (.Electrical Storm. @ 9/1/2013, 21:40)
CITAZIONE
è musica fatta per divertire e svagare non deve avere per forza un nesso logico.

questo è vero.
CITAZIONE
ovvio ognuno può ascoltarsi quelle che cavolo gli pare non sarò io a negarglielo.

anche questo è vero.

riguardo al caso specifico dei rise e del loro rapporto con il mondo del commercio, abbiamo sentito dire dalla bocca di Tim che, ora come ora, negli states sono una band considerata mainstream del loro genere e quello che sono concentrati a fare è imparare a navigare in queste acque a loro sconosciute mantenendo ben salda alla coerenza della band, dei Rise Against. E' questo quello che ogni gruppo punk o di qualsiasi genere musicale di nicchia deve fare, non deve rifiutare tassativamente il successo pur di accontentare la chiusura mentali di alcuni fan old-school, se il successo viene e la musica ha sempre la stessa qualità, ben venga. Quello che mi fa apprezzare questa band più di ogni altra è il loro sincero disinteressamento ad ogni forma di guadagno facile, di vendita, di commercializzazione nel senso pratico del termine, ovvero concedere se stessi e la propria musica ad essere trasformati in un prodotto. questo è quello che volevo dire.
come dice niko ognuno ha il sacrosanto diritto di ascoltare ciò che vuole, di intendere la musica nel modo che preferisce e di avere il rapporto con essa che desidera.
omb

quoto tutto sopratutto la parte in grassetto. Se i rise spopolano è tutto grasso che cola.
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 12/2/2013, 21:18




Arifamo un po' di sano flame :lol:

CITAZIONE (Nebel* @ 9/1/2013, 21:43) 
Non ho voglia di rispondere, esistono almeno due topic identici e per quanto posso rispettare le vostre opinioni, non ho voglia di ripetere la mia al riguardo...Da due anni se ne parla e da due anni noto quanto l'affetto che si prova per questo gruppo genera litigi, incomprensioni ed una tale paranoia da farsi mille pippe mentali sul fatto se siano commericali o meno...
Per me valgono i fatti e le loro dichiarazioni, se li credessi venduti, non continuerei a portare avanti una community per loro e per i loro fan...Tutto qui.

Dove sono stato io negli ultimi due anni?O_o.Mai viste discussioni del genere ma si sa che sono tardo.
Comunque cerco di riassumere tutto il mio discorso,i discorsi su musica "commerciale" e no creano solo litigi e pippe mentali,motivo per cui sostengo che questo termine non vada usato.E se ci pensiamo non è la musica che ha le potenzialità di vendita già intrinseche in sè ma è la gente che compra perciò smettiamola di usare questo termine che crea solo inutili discorsi litigiosi e assurdi e torniamo a distingue tra ciò che gradiamo e ciò che non gradiamo
 
Top
Niko Petrenko 94
view post Posted on 12/2/2013, 21:23




QUOTE (Appeal To Reason @ 12/2/2013, 21:18) 
Arifamo un po' di sano flame :lol:

QUOTE (Nebel* @ 9/1/2013, 21:43) 
Non ho voglia di rispondere, esistono almeno due topic identici e per quanto posso rispettare le vostre opinioni, non ho voglia di ripetere la mia al riguardo...Da due anni se ne parla e da due anni noto quanto l'affetto che si prova per questo gruppo genera litigi, incomprensioni ed una tale paranoia da farsi mille pippe mentali sul fatto se siano commericali o meno...
Per me valgono i fatti e le loro dichiarazioni, se li credessi venduti, non continuerei a portare avanti una community per loro e per i loro fan...Tutto qui.

Dove sono stato io negli ultimi due anni?O_o.Mai viste discussioni del genere ma si sa che sono tardo.
Comunque cerco di riassumere tutto il mio discorso,i discorsi su musica "commerciale" e no creano solo litigi e pippe mentali,motivo per cui sostengo che questo termine non vada usato.E se ci pensiamo non è la musica che ha le potenzialità di vendita già intrinseche in sè ma è la gente che compra perciò smettiamola di usare questo termine che crea solo inutili discorsi litigiosi e assurdi e torniamo a distingue tra ciò che gradiamo e ciò che non gradiamo

/mod smigol on: ma le seghe mentali sono il mio pane quotidiano tesssssssoro...


ora serio: come già detto un mese fa: vari generi non mi piacciono ma non per questo dico che siano commerciali.
 
Top
Gear~
view post Posted on 12/2/2013, 21:24




Direi che questa è la questione su cui si dovrevve discutere di meno °L°
Fino a quando un gruppo ci piace, fino a quando le loro canzoni ci fanno sentire quelle strane sensazioni quando le ascoltiamo e ci fanno venire la pelle d'oca, se sono commerciali o meno, sinceramente a me, non è che me ne frega molto :sisi:
L'importante è che non diventino ripetitivi e ci propongano la stessa solfa.
A mio parere i Rise non sono a questo punto, quindi il provlema non si dovrevve presentare °>°
 
Top
Niko Petrenko 94
view post Posted on 13/2/2013, 13:14




QUOTE (Gear~ @ 12/2/2013, 21:24) 
Direi che questa è la questione su cui si dovrevve discutere di meno °L°
Fino a quando un gruppo ci piace, fino a quando le loro canzoni ci fanno sentire quelle strane sensazioni quando le ascoltiamo e ci fanno venire la pelle d'oca, se sono commerciali o meno, sinceramente a me, non è che me ne frega molto :sisi:
L'importante è che non diventino ripetitivi e ci propongano la stessa solfa.
A mio parere i Rise non sono a questo punto, quindi il provlema non si dovrevve presentare °>°

ma io ho detto questo.
Es: Pitbull in disco si balla più che bene ma non potete dirmi che fa le sue canzoni col cuore...
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 14/2/2013, 20:11




Ma perchè si ha l'idea che commerciale corrisponda a "vendere tanto?".. Molto spesso è stretta conseguenza, ma io volevo porre l'accento più sulla distinzione fra musica leggera, semplice, orecchiabile, chiamatela come vi pare, e, musica come forma di cultura e arte..

Ma vabbè, fa niente xD
 
Top
9 replies since 8/1/2013, 20:32   184 views
  Share