Rise Against Italian Forum

Il cucchiaino scomparso

« Older   Newer »
  Share  
LucaSesto
view post Posted on 29/3/2013, 13:31     +1   -1




12af1f67



Ideata autonomamente, nel 1869, da Dmitrij Mendeleev e Julius Lothar Meyer, la "tavola periodica degli elementi" continua a restare per lo più congelata nell'inerzia dei ricordi scolastici. Con il libro di Sam Kean dietro ogni simbolo e ogni numero atomico si spalancano sequenze inimmaginabili in tutti gli ambiti dell'esperienza e della conoscenza umana. Come quelle arcaico-antropologiche sull'antimonio, elemento che troviamo nel giallo del Palazzo di Nabucodonosor e nel mascara delle donne egizie, usato sia per sedurre che per incutere terrore. O, ancora, quelle medico-sanitarie sulla tossicità del nitrato d'argento contrapposta alle qualità terapeutiche dello zolfo, alla base del "prontosil rosso", sulfaminide e primo chemioterapico antibatterico. O, infine, quelle fisico-cosmologiche: tutti gli elementi della tavola, infatti, condividono la stessa genesi stellare (l'esplosione di una supernova) in una fase di contrazione della materia che ha scremato la Terra e gli altri pianeti, oltre quattro miliardi e mezzo di anni fa. Punteggiato di sorprendenti aneddoti (come quello, evocato nel titolo, del cucchiaino di gallio che si scioglie al contatto del tè, permettendo trucchi alla Houdini) e digressioni narrative, il libro di Kean è un'introduzione alla conoscenza di ciò che costituisce il nostro pianeta.



Libro davvero interessante e scorre che è una meraviglia, ci sono nozioni scientifiche ma bastano tranquillamente gli insegnamenti dei 5 anni di liceo per seguirlo senza difficoltà ;)
 
Top
Nebel*
view post Posted on 22/10/2013, 02:43     +1   -1




Il mio cervello si è spento appena ha letto "tavola periodica degli elementi" :hh:
 
Top
LucaSesto
view post Posted on 22/10/2013, 14:52     +1   -1




Male male :male:

Si scoprono un sacco di cose interessanti, grazie a questo libro ho un idolo finalmente, un signore noto come Fritz Haber!

Uno stronzo da niente :lol: e per colpa di Hitler ha finito tristemente i suoi giorni >.<
 
Top
2 replies since 29/3/2013, 13:31   45 views
  Share