Rise Against Italian Forum

Mulholland Drive, Film

« Older   Newer »
  Share  
Appeal To Reason
view post Posted on 11/7/2013, 18:43     +1   -1




Mulholland Drive (Mulholland Dr.) è un film del 2001 scritto e diretto da David Lynch.

Il ballo in stile Jitterbug di quattro coppie di ballerini, si sovrappone al viso di una ragazza, che si rivelerà essere Betty, assieme a due anziani. L'obiettivo si avvicina progressivamente al cuscino, di un letto con lenzuola rosse, simulando l'addormentarsi di una persona.
Durante la notte una limousine percorre Mulholland Drive: al suo interno una donna dai capelli scuri e due uomini. L'auto si ferma ed uno dei due uomini punta una pistola contro la donna. Nel frattempo due auto stanno gareggiando a folle velocità, ed una di queste si schianta contro la limousine. La donna, che è l'unica a salvarsi, abbandona la scena dell'incidente e discende la collina che porta a Los Angeles. Dopo aver vagabondato per la città in evidente stato di shock, si ritrova in un cortile di una casa e vi si stende addormentandosi. Quando si sveglia vede la proprietaria della casa, una signora anziana dai capelli rossi, che si sta preparando per un viaggio. Aspetta che la donna si allontani e poi si intrufola nella casa.
Nel frattempo, un uomo racconta ad un suo amico di aver avuto un incubo in cui si trovava seduto in un fast food e vedeva l'amico in piedi di fronte alla cassa, nel sogno i due uscivano dal fast food e si dirigevano verso l'esterno dove nascosto si trovava un uomo terrificante. Dopo tale racconto l'uomo chiede all'amico di accompagnarlo in quel punto per capire se quell'uomo esiste veramente: lo vede e dallo spavento perde i sensi. Intanto, con un giro di telefonate, si avvisa una persona misteriosa che "la ragazza non è stata trovata".
Betty Elms, una giovane aspirante attrice, sdolcinata e affabile, appena arrivata ad Hollywood da Deep River, nell'Ontario, dopo aver salutato una coppia di anziani che aveva conosciuto durante il viaggio, si dirige verso l'appartamento della zia, la proprietaria della casa in cui si è rifugiata la ragazza mora. Entrando trova proprio quella ragazza che dice a Betty di chiamarsi "Rita" (prendendo il nome di Rita Hayworth dal poster del film Gilda appeso nel bagno). Appurato che Rita non è un'amica di sua zia, Betty chiede chiarimenti: Rita le dice di avere un'amnesia. Insieme cercano di ricostruire la sua identità ed i fatti: nella sua borsa trovano numerose banconote ed una chiave blu.
Un killer maldestro ruba un'"agendina nera": lo rivedremo in un'altra scena, in cui chiederà ad una prostituta se ha visto una ragazza mora in giro. Un regista, di nome Adam Kesher, perde il controllo del suo ultimo film a causa di due inquietanti gangster, i fratelli Castigliani, che lo obbligano ad ingaggiare un'attrice sconosciuta, di nome Camilla Rhodes, come interprete principale. Adam si rifiuta e torna nella sua villa, dove trova la moglie con il ragazzo della piscina; ha una colluttazione in cui ha la peggio e se ne va in un hotel, dove scopre che il suo conto è stato bloccato. Contatta la sua assistente, che lo convince ad incontrarsi con il "cowboy", persona che potrebbe sapere che cosa sta succedendo. Durante l'incontro il cowboy gli consiglia, dietro velata minaccia, di accettare l'attrice raccomandata per il suo film.

Presentato in concorso alla 54ª edizione del Festival di Cannes, ha vinto il premio per la miglior regia (ex aequo con Joel Coen per L'uomo che non c'era).
Ha vinto il premio come miglior film dal New York Film Critics Circle, ed inoltre ha ricevuto 4 stelle nella recensione del critico Roger Ebert, conosciuto per essere uno dei più grandi detrattori del regista. Lynch ha anche ricevuto la sua terza nomination al Premio Oscar come miglior regista.
Nonostante i riconoscimenti, il film ha riscosso poco successo commerciale, guadagnando appena 7 milioni di dollari ai box office americani, più altri 13 milioni nel resto del mondo.
A dispetto degli incassi, il film ha raggiunto lo status di cult sin dall'uscita, con molte interpretazioni sulla storia e sul suo simbolismo pubblicate in giro per la rete. Lynch, come per tutte le sue opere, non ha dato nessuna spiegazione a proposito del "vero significato" del film. Il DVD americano e quello inglese includono 10 indizi scritti dal regista nel libretto allegato, probabilmente inseriti per ironizzare sull'alone di mistero che avvolge la trama e sull'ansia dei critici nel volerlo dipanare.
Nel 2010, la Los Angeles Film Critics Association ha stilato una lista dei migliori film del decennio 2000-2009 nella quale Mulholland Drive ha ottenuto il primo posto
 
Top
0 replies since 11/7/2013, 18:43   19 views
  Share