Rise Against Italian Forum

Memento, Film

« Older   Newer »
  Share  
Appeal To Reason
view post Posted on 11/7/2013, 18:47     +1   -1




« Ricordati di non dimenticare. »
(Tag-line del film)
Memento è un film del 2000 diretto da Christopher Nolan.
La sceneggiatura è basata sul racconto del fratello del regista, Jonathan Nolan, Memento Mori, che però è stato pubblicato successivamente alla realizzazione del film.
La parola memento (parola latina, letteralmente "ricordati", imperativo futuro, seconda persona singolare) in inglese indica comunemente qualsiasi oggetto utilizzato per ricordarsi di qualcosa, compresi i foglietti con note e appunti come quelli che si vedono nel film stesso. Il sito ufficiale del film è www.otnemem.com, cioè memento scritto al rovescio.

In seguito a un incidente Leonard Shelby è affetto da un disturbo della memoria a breve termine, e per questo non ricorda niente di ciò che vive: per cercare di sopperire a questa mancanza, cerca di scrivere il più possibile su post-it, foto, e anche sulla propria pelle. Il suo corpo è infatti ricoperto da numerose scritte che gli danno indicazioni su cosa è successo e cosa dovrà fare.
Leonard ha una missione da compiere, e il tatuaggio più in evidenza, sul petto, dice che sua moglie è stata stuprata e uccisa da un certo John G., che è anche la stessa persona che, colpendolo alla testa, gli ha provocato il disturbo della memoria: Leonard vuole a tutti i costi trovarlo per ucciderlo.
Nella sua missione di vendetta viene apparentemente "aiutato" da alcune persone, tra cui Teddy, che si definisce suo caro amico, e Natalie, che ha perso il marito e lo aiuta per compassione. Ma Leonard, a causa del suo disturbo, non può ricordare nemmeno i volti delle persone, e, per decidere di chi può fidarsi e di chi no, porta sempre con sé delle foto Polaroid con l'indicazione del nome della persona ritratta e l'impressione che ne ha ricevuto.
____________________________
Il migliore di Nolan,senza se e senza ma
 
Top
do-you-frank
view post Posted on 12/7/2013, 09:06     +1   -1




filmone.
 
Top
Euler19
view post Posted on 14/7/2013, 13:48     +1   -1




Concordo, davvero un bel film. Girato divinamente.
 
Top
2 replies since 11/7/2013, 18:47   21 views
  Share