Rise Against Italian Forum

[Focus]Shoegaze/Dream Pop

« Older   Newer »
  Share  
Appeal To Reason
view post Posted on 13/9/2013, 19:10     +1   -1




Sono molto vicini tra di loro e spesso messi insieme come la stessa cosa.Francamente non so se ci sia qualcuna differenza e non mi importa un granché.Se c'è qualcuno che ha più informazioni si faccia avanti.
Le radici della scena sono da cercare nella metà degli anni 80' in gruppi come Jesus And Mary Chain e Cocteau Twins ma è a inizio anni 90' che la scena raggiunge pieno sviluppo grazie a My Bloody Valentine,Slowdive,Ride e Spiritualized
La caratteristica che da anche il nome al genere,oltre alle atmosfere incredibilmente dreamy, è il muro sonoro creato dalle chitarre che da l'impressione di un "controllo del rumore" motivo per cui in live i chitarristi dovevano continuamente controllare gli effetti delle chitarre e sembrava che si guardassero le scarpe,da qui "Shoegaze"

Un paio di dischi importanti:

My Bloody Valentine-Loveless (1991)
xwy5

Prbabilmente il disco simbolo del genere.Personalmente è uno dei miei preferiti in assoluto di tutti i 90s.Non so voi ma a me quando le chitarre fanno il suono di una motosega avvolta nel cellophane piace da impazzire

Slowdive-Just For A Day (1991)
q788

Dopo Loveless,questo è quello che mi viene in mente se mi dite Shoegaze


Lo Shoegaze negli ultimi anni si è inoltre unito a generi diversi creando scene ibride molto affolate come in questo caso:

Alcest-Souvenirs D'Un Autre Monde (2007)
83ld

In soli 6 anni ha gettato le basi per una delle scene più affolate a livello globale,parlando in termini di underground (Ed in più è bellissimo,forse il secondo è ancora meglio ma ho già messo questo)
 
Top
Nebel*
view post Posted on 15/9/2013, 13:57     +1   -1




Sei riuscito a trovare un genere del quale NON SO NULLA! XD
Proverò a fare qualche ascolto :sisi:
 
Top
Ðeliverance
view post Posted on 15/9/2013, 22:23     +1   -1




Ascoltando l'ultimo gruppo mi sono reso conto di ascoltare già un gruppo del genere,pur non conoscendo il genere :pazzo:
A voi
Video
 
Top
2 replies since 13/9/2013, 19:10   30 views
  Share