Rise Against Italian Forum

[Focus]Post-Rock

« Older   Newer »
  Share  
Appeal To Reason
view post Posted on 15/9/2013, 12:15     +1   -1




Il Post-Rock è un genere diffusosi a partire dagli anni 90',prettamente strumentale,si caratterizza per utilizzare una classica strumentazione rock in maniera non conforme al rock stesso,includendo spesso elementi di musica classica,elettronica e d'avanguardia e per uscire dal formato canzone con suite strumentali e composizioni per struttura in alcuni casi simili a sinfonie.La catalogazione Post-Rock comunque non è molto precisa comprendendo al suo interno molti artisti radicalmente diversi tra loro
I primi gruppi a essere stati catalogati come Post-Rock sono rintracciabili all'inizio è alla metà degli anni 90': Bark Psychosis,Slint,Tortoise,Labradford,Don Caballero,Talk Talk l'etichetta si è estesa in seguito a band come: Explosions In The Sky,Mogwai,Godspeed You!Black Emperor,God Is An Astronaut,65daysofstatic.Sigur Ròs

Il primo album da cui probabilmente tutto questo filone ha avuto inizio è questo

Slint-Spiderland (1991)
q0tv

Prettamente strumentale,dissonante e destrutturato completamente rispetto alle sonorità della scena da cui i componenti degli Slint venivano (Ascoltare il loro primo album Tweez per capire)

Durante la prima metà degli anni 90' il genere ha vissuto il suo periodo di incubazione,con molti gruppi che sperimentavano nuove soluzione da aggiungere alle particolari strutture già introdotte precedentemente

Mogwai-Young Team (1997)

ydaj

Probabilmente quello che ha canonizzato il genere dando vita al filone più classico degli anni 2000,ovvero quello più improntato sulle chitarre e sulle atmosfere liquide da esse delineate con arpeggi e delay.Da qui sono usciti i vari Explosions In The Sky e This Will Destroy You

Godspeed You!Black Emperor-Lift Your Skinny Fists Like Antennas To Heaven (2000)
tdr5

I re del crescendo.Questo è l'album forse cardine della scena canadese che per gran parte ruota proprio intorno a questo collettivo.Quattro suite da una ventina di minuti ciascuna che giocano parecchio sulle dinamiche Piano, forte, piano, pianissimo, piano, forte, fortissimo e su dei crescendo massivi.Capolavoro proprio

Da citare anche tutto il filone che attinge di più dalla musica elettronica,iniziato probabilmente dai Tortoise e continuato da God Is An Astronaut e 65Daysofstatic
 
Top
Nebel*
view post Posted on 15/9/2013, 14:03     +1   -1




Dei gruppi citati ascolto solo i Mogwai... Ma "Post Rock" non è una classificazione un po' vaga?
Cosa distingue questo genere da tipo un semplice alternative rock?
Mi permetto di chiedere, perché vorrei capire meglio la "struttura" del genere ;)
 
Top
Appeal To Reason
view post Posted on 15/9/2013, 14:15     +1   -1




CITAZIONE (Nebel* @ 15/9/2013, 15:03) 
Dei gruppi citati ascolto solo i Mogwai... Ma "Post Rock" non è una classificazione un po' vaga?
Cosa distingue questo genere da tipo un semplice alternative rock?
Mi permetto di chiedere, perché vorrei capire meglio la "struttura" del genere ;)

Sì,molto vaga come ho già accenato.Ma le differenza con altri generi ci sono certamente,innanzitutto è quasi sempre prettamente strumentale e se c'è la voce è usata puramente come uno strumento musicale e deve"fondersi" con le trame degli strumenti,basta pensare ai Sigur Ròs.Poi si punta tutto sulle atmosfere,quindi delay,arpeggi ecc. e non trovi un power chord manco a pagarlo.
Comunque è difficile da spiegare a parole,alla fine ti basta ascoltare e capisci al volo,nell'ultimo decennio poi la distinzione tra questo e ciò che viene catalogato come "alternative" o "indie" è nettissima.Basta pensare ai gruppi più famosi ed è un attimo
Senza contare il fatto che ultimamente alternative e indie sono etichette usate malissimo e intese peggio
 
Top
Nebel*
view post Posted on 15/9/2013, 14:21     +1   -1




Bene, ora ho capito meglio! Effettivamente sarebbe come un ""rock ambient"" (mi prendo questa licenza nel definirlo tale) per capirci :)
 
Top
Sfascia Chitarre
view post Posted on 10/12/2013, 02:21     +1   -1




Devo dire che il genere (che racchiude molti gruppi ) non mi piace molto. Vidi una volta live i Mogway all'ypsigrock e si, sono molto bravi però non mi presero più di tanto. Probabilmente perché quasi tutti i pezzi sono strumentali e l'incedere spesso è molto lento e cadenzato.
Però due gruppi mi piacciono abbastanza. Uno in realtà molto anche se in realtà forse non rientra a pieno nei canoni del post rock. Ma si sa la definizione accoglie un po' di tutto e alla fine le etichette non importano più di tanto. :)
Parlo dei Massimo Volume, band nata agli inizi dei 90 in quel di Bologna. Da poco hanno fatto uscire un nuovo album e come i precedenti devo dire che spacca un bordello! La particolarità principale della band sta nel "cantato" di Emidio Clementi, il "cantante" e bassista del gruppo. In realtà è più un parlato, recitato molto evocativo con testi davvero bellissimi. ;)

Video

L'altra band sono i Slint, che ascolto da poco e devo dire che mi piacciono. Effettivamente loro sono un po' i progenitori del genere o comunque fra i primi. Mi piace molto il loro album più celebre, Spiderland. (Citato giustamente nell'incipit del topic)
In particolare il primo pezzo.

Video
 
Top
4 replies since 15/9/2013, 12:15   57 views
  Share