Rise Against Italian Forum

[Focus]Street Punk/Oi!

« Older   Newer »
  Share  
Sfascia Chitarre
view post Posted on 19/9/2013, 23:26     +1   -1




L'oi!/street punk è un genere musicale che si sviluppa e prende forma all'indomani del 1977, successivamente al nascere della prima ondata punk britannica. Il termine "oi", con la quale si definì poi questo movimento culturale e musicale, è un'interiezione in slang cockney (molto presente in "Arancia Meccanica") che significa letteralmente Hey! (o Hey you!). Oi! e il sostantivo street sono volti a rimarcare l'origine del movimento punk, musica nata nei quartieri proletari britannici, espressioni dei giovani e di contrasto al potere borghese e rifiuto della società dominante. Le band presentano soprattutto tematiche sociali, politiche e un'attenzione particolare alla realtà che li circonda. Violenza, rabbia ma anche voglia di riscatto e orgoglio. Anche la musica si fa più diretta, più rude e semplice rispetto a certe aperture e particolarismi di gruppi punk da cui poi si svilupperà la new wave. Fortissima la presenza di cori e doppie voci a marcare certi concetti, testi molto sloganistici ma non per questo troppo politicizzati a differenza dell'impegno militante e ortodosso che metteranno poi le band anarcho-punk. La politica però segna un ruolo importante nello sviluppo del genere e della cultura skinhead. La corrente original degli skinhead, quella del '69, nasce apolitica ma con una forte attitudine antirazzista. E' forte infatti il legame dei primi skins con la cultura reggae giamaicana. La "seconda" generazione di skinheads che prende forma in seguito al divampare del punk, nel quale gli skinhead vedono molti punti in comune, consolida i principi antirazzisti e aggiunge i valori dell'antifascismo e dell'anti-autoritarismo. Purtroppo nel pieno dello sviluppo dell'oi! sotto la spinta dei partiti filo-fascisti inglesi, alcuni personaggi dell'ambiente vengono portano il genere verso idee fasciste e nazionaliste. Furono i Skrewdriver, con la rifondazione del gruppo nel 1982, i primi ad avvicinare il genere a tematiche nazionaliste e fasciste. Da lì i fascisti cercarono di appropriarsi di una musica e di un movimento culturale che non aveva e ha assolutamente a che fare con idee totalitarie, razziste e sessiste. Gli skinheads non sono quindi assolutamente fascisti, e vengono infatti chiamati con disprezzo boneheads i nazi che a loro modo pensano di appartenere a questa sotto-cultura giovanile. Sul finire degli anni 80 nacquero diversi movimenti skinhead che si opponevano alla degenerazione del movimento. Nacquero la SHARP (Skinhead Against Racial Prejudice) e la RASH (Red and Anarchist Skinheads)

I principali gruppo oi! sono appunto britannici e hanno avuto il loro miglior momento di creatività musicale dalla fine degli anni 70 alla metà degli anni 80.

Sham 69
4-Skins
Cock Sparrer
Cockney Rejects
Angelic Upstarts
The Exploited
The Oppressed

Negli Stati Uniti e in Europa il genere ebbe un grande sviluppo negli anni 80 e un forte consolidamento nei 90s.

Agnostic Front
The Casualties
Total Chaos

Oxymoron (Germania)
Brigada Flores Magon (Francia)
Funeral Dress (Belgio)

In Italia il movimento ebbe molto seguito e se la scena hardcore punk fu la principale a livello mondiale insieme a quella americana, anche la scena oi!/street punk non fu da meno.

Nabat
Klasse Kriminale
Los Fastidios
Rough
Colonna Infame Skinhead
Dioxina


Oi! anthems

Video

Video

Video

"Nessuno skinhead veramente tale è razzista. Senza la cultura giamaicana, gli skinhead non esisterebbero. È stata la loro cultura, mischiata a quella della working class britannica, a fare dello skinhead ciò che è."

(Roddy Moreno, fondatore della sezione britannica della SHARP e cantante degli Oppressed)
 
Top
Sfascia Chitarre
view post Posted on 10/12/2013, 01:48     +1   -1




Un po' di gruppi oi! italiani recenti e non. ;)

Video

Video

Video
 
Top
1 replies since 19/9/2013, 23:26   32 views
  Share